/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2016, 09:02

A Palazzo Lascaris il primo convegno nazionale sull'Ana-teismo

Giovedì e venerdì presso la Sala Viglione

A Palazzo Lascaris il primo convegno nazionale sull'Ana-teismo

Giovedì 1 e Venerdì 2 dicembre presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris in via Alfieri 15, con inizio alle 08.45 si terrà il Convegno Scientifico intitolato Forme dell'Ana-teismo Contemporaneo, organizzato dal Centro d'Informazione Buddhista e dalla Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia con la coordinazione scientifica del Professor Luigi Berzano dell'Università di Torino.


    Si tratta del primo convegno in Italia sul tema introdotto dal filosofo Richard Kearney (Università di Boston) il quale ha identificato nell'ana-teismo l'atteggiamento religioso di ritorno alla fede di Dio, di ritrovata credenza religiosa che consenta di oltrepassare l'attuale dimensione di vuoto e di smarrimento. 


    L'ana-teismo infatti si pone oggi tra le forme recenti dell'ateismo, non quale rinuncia a Dio, ma quale atteggiamento consistente nel ritorno alla credenza in Dio a partire da una condizione di incertezza.


    Studiosi e docenti di varie università italiane oltreché esponenti di grandi tradizioni religiose presenteranno risultati di ricerca e approfondimenti sulle numerose forme di ana-teismo nella società contemporanea.


    La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Si prega pertanto di confermare la propria presenza a: anateismoconvegno@yahoo.com.


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium