/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2017, 10:00

Torino, “Artista siediti e cammina”

Giovedì 8 giugno 2017, alle ore 18, in mostra fino a lunedì 12 giugno, in Via Egeo 18

Torino, “Artista siediti e cammina”

ACCA è una rete internazionale autogestita, una struttura di modello europeo, leggera ma tenace, che mette in relazione diretta un gruppo di oltre 200 artisti con il pubblico. Ogni anno, dal 2014, AccaAtelier lo studio con l’artista intorno apre per un intero fine settimana gli studi d’artista di Torino al pubblico che muovendosi attraverso la città, dal centro alle periferie, crea una nuova relazione diretta e senza mediazioni fra chi inventa l’arte e chi la frequenta da collezionista, appassionato o da semplice curioso.

Dopo il grande successo dell’appuntamento Acca al cubo – (50 artisti, 50 piccole opere in vendita a 50 euro l’una) - dello scorso anno e in attesa della prossima edizione di AccaAtelier il 23/24 settembre del 2017, l’Associazione Culturale ACCA propone, giovedì 8 giugno dalle ore 18 un nuovo immancabile momento di autofinanziamento.

50 artisti selezionati da ACCA hanno lavorato e interpretato un “oggetto” ben preciso, d’uso comune e il cui utilizzo è addirittura indispensabile: la sedia.

Grazie alla collaborazione di DOMIMAGAZINE e del suo fondatore, Giuseppe Vendramini, 5 aziende produttrici di sedie si sono entusiasmate e hanno messo a disposizione del progetto 50 sedie di vario tipo per costruire una mostra davvero speciale e una nuova occasione per diventare collezionisti d’arte a prezzi accessibili. Le sedie elaborate ed esposte sapranno legare la quotidianità di un oggetto presente nella vita di tutti i giorni alla visione unica e insostituibile dello sguardo di ogni artista.

Negli spazi di Toolbox Coworking in via Egeo a Torino verrà allestito un cerchio di sedie personalizzate e interpretate, trasformate da oggetti di design in opere d’arte: sarà una mostra speciale, perché tutte le sedie d’artista saranno in vendita a un prezzo di base di 150,00 euro. A partire dalle 19,30 sarà possibile manifestare il proprio interesse per l’acquisto delle sedie e se gli interessati dovessero essere più di uno sarà organizzata una vera e propria asta d’arte per aggiudicarsi la sedia-opera desiderata.

L’Archivio Michelangelo autenticherà tutte le opere prodotte che verranno registrate su archiviomichelangelo.it e la mostra rimarrà allestita fino a lunedì 12 giugno dalle 11 alle 18, con la possibilità di acquistare le sedie non ancora vendute.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium