Sabato 17 giugno 2017 alle 18, nella suggestiva cornice costituita dal Mausoleo della Bela Rosin (Strada Castello di Miratori 148, Torino), sarà inaugurata la mostra: “Dalla natura all’arte e ritorno”, dell’artista monregalese Corrado Ambrogio. L’esposizione è organizzata dalle Biblioteche Civiche Torinesi, in collaborazione con l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo (Cn) e patrocinata dalla Città di Torino.
“Dalla natura all’arte e ritorno” intende porsi in diretta relazione con la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”: l’ambiente è infatti un tema particolarmente sentito dall’artista, come risulta anche dal significativo numero di sculture che negli anni ha realizzato avendo come focus la natura nelle sue multiformi espressioni. Protagonista principale della mostra torinese, l’originale e seducente installazione “Foresta”, collocata al centro del Mausoleo con notevole effetto scenico.
Come scrive Massimo Centini nel catalogo: “Lo scultore ci fa osservare che il nostro allontanamento dalla natura produce un allontanamento dalla nostra identità e inoltre pone in rilievo che la natura non è solo nell’immediatezza sensoriale, perché essa è forma, materia: parametri costanti a cui ci dobbiamo relazionare nel corso della nostra esistenza. Ci fa capire che forma e materia sono segni, espressione fisica, che può non intaccare l’anima delle cose”.
Sarà possibile visitare la mostra “Dalla natura all’arte e ritorno” fino a domenica 16 luglio 2017.