L’appuntamento è per sabato pomeriggio (ore 14,30) allo stadio comunale di Vinovo (strada del Castello 3). Per chi ha memoria storica, affetto, passione calcistica sarà una situazione irrinunciabile all’insegna del calcio giocato (magari con un po’ di fatica e di anni sulle spalle): in campo scenderanno le cosiddette vecchie glorie: quelle del calcio dilettantistico e giovanile locale, ma anche per quelli che sono passati nelle gloriose formazioni Primavera delle due big Juventus e Torino.
Ovviamente non si tratterà di una semplice rimpatriata: il minimo (ma sarebbe più giusto dire massimo) comune denominatore è il nome di Adriano Rolle figura storica dello sport di Nichelino, come protagonista ad ogni livello da atleta a dirigente ed organizzatore. A lui è dedicato il memorial.
Il fine nobilissimo è invece quello di dare una mano alla casa di accoglienza per malati terminali “La Madonnina” di Candiolo e per l’associazione AltroDomani.
A completare lo scopo ludico della giornata ci sarà musica con la Fanfara dei Bersaglieri “Enrico Toti” di Nichelino, ma anche vari DJ set. Oltre al buffet.
Ed eccoci ai nomi che potranno smuovere i cuori, gli occhi e le gambe degli appassionati. Si comincerà con un triangolare tra Onnisport, Nichelino vecchi glorie della rappresentative dilettantistiche Piemonte-Valle d’Aosta (Da Di Lernia a Leotta, Cantarello, Gila, Formato, Gentile, Castagneris, Bochicchio, Pasqua, Sgabetti, Romeo, Ceaglio). I tempi delle partite saranno ovviamente ridotti e a coordinare più che arbitrare provvederà la sezione dei fischietti di Nichelino intitolata ad Antonio Pairetto altro nome mitico del calcio della nostra regione.
Ed eccoci a coloro che invece, negli infuocatissimi derby del settore giovanile hanno fatto palpitare già a questi livelli tifosi di Juve e Toro. Le adesioni sono tantissime e visti i tempi corti potrebbero giocarsi due partite. In maglia bianconera certa la presenza di Nanu Galderisi, Drago, Antelmi, Cipriani, Farina; per i granata invece irrinunciabile la partecipazione di Ezio Rossi (allenatore e giocatore, Osio, Panero, Camolese, Picci, Marco Rossi. E tanti tanti altri.
In Breve
domenica 18 gennaio
sabato 17 gennaio
venerdì 16 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Economia e lavoro














