ELEZIONI REGIONALI
 / Basket

Basket | 15 ottobre 2017, 06:59

La 5PARI Torino è uno spettacolo e la Fortitudo Alessandria finisce KO: 71 a 59

Vittoria importantissima contro una delle favorite del campionato

La 5PARI Torino è uno spettacolo e la Fortitudo Alessandria finisce KO: 71 a 59

Al termine di una partita durissima la 5PARI Torino strappa una vittoria importantissima contro una delle favorite del campionato.   Partita fisica e di parziali, con la 5PARI Torino brava a reagire ad ogni sorpasso di Alessandria, che in corsa ha dovuto rinunciare a Paolo Vitali. Nel secondo tempo la squadra di coach Rossin guidata da Vetrone, Quaranta e Murta ha messo la testa avanti in maniera definitiva portando a casa il match. Per Murta 17 punti, 15 per Quaranta e 11 per uno straordinario Vetrone.

1°quarto

La 5PARI Torino scende in campo con Quaglia, Vetrone, Tuninetto, Murta e Quaranta. Coach Vandoni risponde con Sanogo, Vitali, Cercolani, Sollitto e Cristelli.

Cristelli da una parte, Quaranta dall’altra aprono le danze per il 4 a 2 ospite. Cercolani e Sanogo  estendono il parziale della Fortitudo. Dopo quattro minuti la Zimetal conduce sull’ 8 a 3. E’ ancora Quaranta a risvegliare i draghi con la tripla del meno due. Il 4-0 a firma Quaglia ci porta avanti.

Sollitto e uno scatenato Quaranta si scambiano i canestri del 12 a 11 con 3 e 48 ancora da giocare.  Capitan Vetrone ci da il più tre con il jumper dalla media. Coach Vandoni non gradisce e ferma la partita con il time-out. Murta e Cercolani si scambiano i canestri nell’ultimo minuto, mandando le squadre all’intervallo sul 16 a 13 per Torino.

2°quarto

Inizio di secondo quarto durissimo, abbondano i contatti. Capitan Vetrone lotta sotto canestro e sigla in rapida successione i canestri del 20 a 13 per la 5PARI. Sanogo lavora in post basso e sblocca la Fortitudo. Sanogo e Cristelli rispondono a Pepino, fissando il match sul 23 a 18 per Torino.  La guardia chivassese è calda e sigla in jumper il più sette, quando mancano 5 minuti alla pausa lunga.

Paolo Vitali si fa male, coach Vandoni si infuria per un presunto fischio mancante e becca tecnico. Pepino segna il libero e lancia la 5PARI Torino sul 26 a 18. E’ ancora Sanogo a guidare la riscossa ospite. Parziale di 5 a 0 del classe ’95, che riporta Alessandria sul meno tre.  Cristelli e Cardinale completano il 10 a 0 che porta avanti gli ospiti  sul 26 a 28. Quaranta e Murta non ci stanno, controparziale bianco-verde che chiude la prima metà di gioco sul 31 a 28 per la 5PARI Torino.

3°quarto

Non cala l’intensità ad inizio ripresa, la gara continua ad essere dura.  Quaranta e Cristelli sbloccano il punteggio, il centro ospite e Cardinale firmano il vantaggio bianco-rosso sul 34 a 35. La squadra di coach Rossin fatica contro la fisica difesa ospite. Sanogo è ancora la spina nel fianco della nostra difesa, da solo firma il parziale che porta Alessandria sul 39 a 34 a metà del terzo quarto.

La riscossa di Torino parte dal suo capitano. Tripla e gran difesa per Vetrone.  Quaglia segue l’esempio del suo capitano e infila il canestro del 40 a 39 per la 5. Quaranta è indemoniato, ruba e si invola per il più tre. Il Moncrivello si accende definitivamente. A scaldarlo ulteriormente ci pensa Tuninetto con la tripla e il recupero che costringono coach Vandoni al time-out.

Vetrone, nonostante il quarto fallo,Murta e Raiteri lanciano la 5 sul 52 a 41con 1 e 08 da giocare prima dell’ultima pausa. Cristelli e Sollitto ricuciono, portando la Zimetal sul meno cinque. Un intensissimo terzo quarto finisce sul 52 a 47 per la 5PARI Torino.

4°quarto

L’ultimo quarto è aperto dalla bomba di Murta  e dal lay-up di Tuninetto, che ridanno energia alla 5PARI. La guardia biellese si infiamma, altra tripla per il 60 a 47 di Torino. Coach Vandoni dopo neanche due minuti ferma la partita. Ancora una volta è Sanogo a farci male, l’ala ospite sfrutta un facile contropiede per sbloccare la Zimetal. Quaglia ridà fiato all’allungo. Cardinale e ancora Sanogo riportano pienamente in partita la formazione di coach Vandoni sul 63 a 56. Ci pensa Quaranta a interrompere il parziale ospite.

Il quinto del nostro play non ferma Torino, che con Tuninetto ritrova la doppia cifra di vantaggio a 3 e 10 dal termine.  Gli ultimi minuti sono segnati da tanti errori e da tanti liberi. La 5PARI è più precisa e strappa una vittoria esaltante per 71 a 59.

5PARI Torino – Fortitudo Alessandria: 71-59 (16-13, 31-28, 52-47)

5PARI: Piazza NE, Murta 17, Nacci NE, Raiteri 6, Tuninetto 7, Quaranta 15, Quaglia 9, Sacco 4, Cervellin, Pepino 6, Canepa, Vetrone 11. All Rossin, ass. ,Monterisi

Zimetal: Sollitto 9, Sanogo, 21, Vitali 2, Cercolani 7, Cardinale 8, Frattalone NE, Sindoni 1, Riva, Cristelli 11, Grossholz NE. All. Vandoni, ass. Vigneri.

C.S.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium