/ Eventi

Eventi | 27 novembre 2017, 13:55

A Leggermente un romanzo per parlare di violenza sulle donne

Antonella Lattanzi presenta “Una storia nera”. Venerdì 1° dicembre, alle ore 18, alla Biblioteca Civica Villa Amoretti

A Leggermente un romanzo per parlare di violenza sulle donne

Dicembre si apre con un nuovo incontro di Leggermente, il progetto che regala occasioni di parlare di letteratura, storie e momenti di riflessione ai lettori della Circoscrizione 2 di Mirafiori e, da quest’anno, anche dei quartieri Parella, Campidoglio e San Donato.

 

Particolarmente denso di significato è il nuovo appuntamento: nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il 1 dicembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti di Corso Orbassano 200, Antonella Lattanzi con il suo ultimo libro, “Una storia nera”, edito da Mondadori, incontrerà i gruppi di lettura e i tanti appassionati di libri per un appuntamento sul filo dell’ambiguità.

 

Un racconto nel quale il confine tra buoni e cattivi sfuma in favore di personaggi dipinti in mille tonalità di grigio: la storia di Vito Semeraro e della sua scomparsa, il giorno del compleanno, è un mosaico nel quale l’autrice percorre, “attraverso una macchina linguistica prodigiosa e un ritmo incalzante e cinematografico, il crinale che separa bene e male, colpa e giustizia, amore e violenza”.

 

Una storia che ruota intorno a un amore malato, al profondo disagio di chi vive una realzione tossica e di chi, da quella relazione, è nato e cresciuto, respirando l’aria malsana della manipolazione e della dignità calpestata. Antonella Lattanzi, per scrivere “Una storia nera”, si è documentata con impegno e attenzione, scendendo nell’abisso dei casi di femminicidio e di violenza sulle donne per raccontare, nei suoi personaggi, la storia di ogni donna maltrattata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium