Due giorni dopo la tempesta a ciel sereno che si è abbattuta sulla Fiat Torino - ovvero le dimissioni di Luca Banchi e l’insediamento al suo posto di Charlie Recalcati - Torino è di nuovo pronta a scendere sul parquet. L’avversario che scenderà sul parquet del PalaRuffini è la squadra lituana del Lituvos, reduce da due sconfitte nelle prime due giornate di Top16 contro Zenit e Bayern Monaco.
I lituani sono guidati Rimas Kurtinaitis, stella del basket sovietico prima e lituano dopo, capace di vincere da giocatore 3 medaglie Olimpiche e 5 medaglie tra Europei e Mondiali. Il tecnico, ex Cantù, è alla sua seconda esperienza con il Lituvos dopo i due anni tra il 2008 e il 2010, quando con i rossoneri di Vilinius riuscì a vincere anche l’EuroCup. La squadra è guidata da giocatori di esperienza, come il centro greco Loukas Maurokefalidīs, miglior marcatore del Lituvos con 16 punti di media a partita, e l’americano Jimmy Baron, visto in Italia nella stagione 2013/2014 con la Virtus Roma.
La Fiat Torino, probabilmente ancora orfana di Trevor Mbake e con un Deron Washington a mezzo servizio, dovrà fare affidamento sul “talento offensivo” - come definito dal nuovo allenatore - di Lamar Patterson (15.6 punti di media), Diante Garrett (15.1 punti e 4.5 assist.) e sull’imprevedibilità di Sasha Vujacic (11.4 punti), sotto le plance la staffetta Mazzola-Iannuzzi (14.5 punti e 4 rimbalzi di media in Top 16) dovrà sopperire all'assenza del centro titolare.
Palla a due alle 20.30 al PalaRuffini