Torna al centro dell’attenzione del Consiglio della Circoscrizione 6 il tema della sicurezza, profondamente sentito dai suoi quartieri, considerato il clima di frequente preoccupazione al riguardo che caratterizza questi ultimi.
Per tale motivo, la Lega ha avanzato un’interpellanza alla Sindaca per invitarla a prendere in considerazione la possibilità di aderire al protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, nato nel 2010 per iniziativa del Ministero dell’Interno. Questo lo ha poi siglato con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, le varie associazioni del settore degli istituti di vigilanza privata e anche alcune Prefetture – tra cui Roma.
Il documento garantirebbe, dunque, “maggiori sicurezza, vivibilità e tranquillità, in molte zone che spesso, al calar della notte e non solo, divengono terra di nessuno”, come ha spiegato il consigliere Lega Giuseppe Catizone. Il protocollo, inoltre, impegnerebbe gli istituti a “collaborare con le forze dell’ordine segnalando ogni anomalia rilevata che possa interessare l’ordine pubblico: non solo i reati, ma anche fatti che possono pregiudicare la sicurezza urbana, stradale o i servizi pubblici essenziali”.