/ Politica

Politica | 15 giugno 2018, 09:49

Ancora la sicurezza al centro dell’attenzione della Circoscrizione 6, su cui punta “Mille occhi”

Presentato l’ordine del giorno relativo alla necessità di un incremento della vigilanza e della stipulazione del protocollo d’intesa nato per iniziativa del Ministero dell’Interno del 2010

Ancora la sicurezza al centro dell’attenzione della Circoscrizione 6, su cui punta “Mille occhi”

Torna al centro dell’attenzione del Consiglio della Circoscrizione 6 il tema della sicurezza, profondamente sentito dai suoi quartieri, considerato il clima di frequente preoccupazione al riguardo che caratterizza questi ultimi.

Per tale motivo, la Lega ha avanzato un’interpellanza alla Sindaca per invitarla a prendere in considerazione la possibilità di aderire al protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, nato nel 2010 per iniziativa del Ministero dell’Interno. Questo lo ha poi siglato con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, le varie associazioni del settore degli istituti di vigilanza privata e anche alcune Prefetture – tra cui Roma.

Il documento garantirebbe, dunque, “maggiori sicurezza, vivibilità e tranquillità, in molte zone che spesso, al calar della notte e non solo, divengono terra di nessuno”, come ha spiegato il consigliere Lega Giuseppe Catizone. Il protocollo, inoltre, impegnerebbe gli istituti a “collaborare con le forze dell’ordine segnalando ogni anomalia rilevata che possa interessare l’ordine pubblico: non solo i reati, ma anche fatti che possono pregiudicare  la sicurezza urbana, stradale o i servizi pubblici essenziali”.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium