/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2018, 14:41

Allo sPAZIO211, la quindicesima edizione di “Tecniche perfette”, la manifestazione hip hop alla ricerca del migliore MC italiano

Il format, ideato nel 2003 dai dj Double S e Mastafive, ha l’intento di promuovere la cultura del genere senza strumentalizzazioni mediatiche

Allo sPAZIO211, la quindicesima edizione di “Tecniche perfette”, la manifestazione hip hop alla ricerca del migliore MC italiano

Il Master of Cerimonies – “Maestro di cerimonie”, abbreviato MC – è, nel mondo dell’hip hop, colui che possiede principalmente due caratteristiche: in primo luogo, la capacità di svolgere freestyle, ossia improvvisare rime su qualsiasi tipo di base, sul silenzio o tramite il supporto di un di beat-boxer; ma, soprattutto, un egregio MC deve essere detentore del flow, il flusso, necessario per “trascinare” la folla in ascolto.

Ed è proprio rivolta alla ricerca del migliore MC italiano la manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, di “Tecniche perfette”, ideata nel 2003 dai dj Double S e Mastafive, esponenti di spicco della scena hip hop piemontese. I quali si ritroveranno questa sera, allo sPAZIO211, per assistere alle battle che anticiperanno e condurranno alla finale del 15 settembre.

“Tecniche perfette”, infatti, persegue l’intento di promuovere la cultura hip hop senza ricorrere a strumentalizzazioni mediatiche. Prende, inoltre, il nome da un brano dei GateKeepaz, collettivo di rapper torinese, e si configura come una gara, a livello nazionale, che mira a individuare e premiare l’abilità dei concorrenti nell’arte della rima libera.

Grazie alle “battle” promosse dall’evento si sono, così, distinti, tra gli altri, artisti del calibro di: Mondo Marcio, Ensi, Clementino, Nitro, July B, Emis Killa, Noema, CaneSecco, Moreno MC, Kenzie, Fatt, Lethal V, MAIK BRAIN, Morbo, Reiven e Shekkero.

Nello specifico, questa sera, a partire dalle ore 22, sarà presente, ai piatti, dj Taglierino aka Lil Cut. Ospite d’onore: Mastafive, uno dei promotori del format. Dj, beatmaker, produttore e rapper italiano dalla carriera ventennale, Johnny Andrea Mastrocinque, in arte Mastafive o Johnny Masta5, nasce artisticamente nel 1992 in qualità di beatmaker e rapper del gruppo W.N. Squad, essendo, al contempo, tastierista del gruppo rock Deviazione, dj di musica house e organizzatore di serate a tema. Fino a giungere alla sua prima produzione per Gerstein, S. Anthony Fire, album di musica sperimentale pubblicato da Discordia Records dal notevole successo in Germania.

Negli anni, tuttavia, Mastafive asseconda maggiormente la propria passione per sonorità jazz, rap, rock, grazie alle quali la sua poliedricità artistica emerge in pista, caratterizzando il suo stile sempre fresco e originale. Esponente e produttore della leggendaria crew GateKeepaz, dunque, nel 2005 realizza la compilation e disco d’oro Dammi un beat, nella veste di produttore. Partecipa, inoltre, discograficamente a lavori di molteplici artisti, alcuni dei quali ottengono anche il platino.

Fondatore e presidente dell’etichetta B.M. Records, ideatore e organizzatore di format live – “Tecniche perfette”, “Fuori per il cash”, “Microphone Masta”, “3MC&1DJ” e “Di zona” –, talent scout e consulente di diverse produzioni artistiche, al momento Mastafive attraversa, quindi, la penisola con i suoi set e le sue esibizioni, affiancando i rapper italiani più quotati – da Maury B agli Emergenti Kenzie, da MC NILL a Kiave e Letfy – e senza porre limiti alla sua versatilità e al suo suono.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium