Dal 23 giugno al 10 settembre 2018 sarà possibile visitare a Torino, nella zona pedonale di via Montebello, la 5° edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione That’s a Mole!
That’s a Mole! è il bando di illustrazione ideato per promuovere le interpretazioni visive più svariate e creative del monumento simbolo della Città di Torino: la Mole Antonelliana. Alla sua quinta edizione, ha ricevuto migliaia di opere provenienti da più di 60 paesi diversi e una giuria qualificata di artisti e illustratori ha selezionato 29 opere da esporre in mostra.
Tra le opere selezionate sono stati assegnati i seguenti premi e riconoscimenti:
- un premio di 1.000 euro per l’opera vincitrice della 5° edizione;
- un premio speciale “Fermi tutti” di 250 euro assegnato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sezione di Torino, nell’ambito delle celebrazioni del decennale del satellite Fermi;
- un premio speciale “Comunicazione Sociale” di 250 euro assegnato da Casa dI Carità Arti e Mestieri nell’ambito del progetto “In Pro.va- Probation valida alternativa: sanzioni di comunità oltre il carcere”;
- 3 Menzioni Speciali assegnate dalla Città di Torino, dal Museo Nazionale del Cinema e dallo IED, Istituto Europeo di Design di Torino.
Due opere sono state selezionate infine per la Sezione Educational tra gli autori under 18 e/o tra gli autori inseriti in realtà socio-educative (scuole per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie, centri educativi, aggregativi e laboratori didattici per minori e persone con disabilità).
L’allestimento della mostra è realizzato con il supporto degli allievi del corso di formazione professionale di saldocarpenteria leggera che Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus realizza presso la Casa di Reclusione “Santa Caterina” di Fossano(CN) - Progetto “Ferro&Fuoco jail design”.