/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 giugno 2018, 17:18

La Olsa diventa canadese e passa sotto il controllo del gruppo Magna

La multinazionale perfezionerà l'acquisizione in autunno, dopo il parere dell'antitrust. Olsa, che opera nella fanaleria per automotive, ha tre stabilimenti a Rivoli, Moncalieri e Santena e occupa 300 persone

La Olsa diventa canadese e passa sotto il controllo del gruppo Magna

Un'altra azienda torinese passa di mano e finisce nell'orbita di un importante gruppo straniero. Questa volta si tratta della Olsa, azienda attiva nel settore della fanaleria per l'automotive che occupa oltre 300 dipendenti nei tre siti di Rivoli, Moncalieri e Santena.

Ad acquistarla è stata la multinazionale canadese Magna, uno dei leader mondiali del settore mentre la Olsa ha tra i suoi clienti aziende come Fca, Bmw e Porsche. L'acquisizione definitiva sarà perfezionata in autunno dopo il parere dell'antitrust.

«Il gruppo Magna è una realtà solida e potrebbe rappresentare un'occasione di sviluppo per la Olsa e i suoi lavoratori - commenta Bruno Ieraci, responsabile della Olsa per la Fiom-Cgil torinese -. La settimana prossima incontreremo l'attuale proprietà e, non appena sarà perfezionata l'acquisizione, chiederemo anche un incontro al gruppo Magna per capire i piani per il futuro dell'azienda».

Qualche preoccupazione in più la esprime Federico Bellono, segretario provinciale di Fiom, anche sulla scorta di quanto accaduto con Embraco o quanto sta accadendo a Vercelli con la Polioli (a guida svedese): «Olsa è l'ennesima azienda italiana che finisce nell'orbita di una grande multinazionale: può essere un'occasione di sviluppo ma occorre grande attenzione, perché il centro decisionale si sposta lontano da Torino».

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium