/ Sanità

Sanità | 14 novembre 2018, 17:55

L’Asl Città di Torino si prepara a contenere l’emergenza influenza: l'(ambizioso) obiettivo è far vaccinare il 60% della popolazione

Il direttore sanitario Tegani: “L’obiettivo è soprattutto convincere il personale medico-infermieristico, la percentuale del 25% è troppo bassa”. Il vaccino di quest’anno sarà tetravalente e più efficace, previsti oltre 300 posti letto nelle strutture ospedaliere per fronteggiare il fenomeno

L’Asl Città di Torino si prepara a contenere l’emergenza influenza: l'(ambizioso) obiettivo è far vaccinare il 60% della popolazione

Arrivati a metà novembre, con l’inizio della stagione più fredda, si ripropone il problema influenza. L’Asl Città di Torino ha iniziato in questi giorni la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019, con l’obiettivo di far crescere numeri di adesione ancora molto lontani da quello standard del 75% auspicato dalla Regione.

“In un passato nemmeno troppo lontano, eravamo arrivati a superare quota 60%, poi c’è stato il fenomeno dell’aviaria, con i problemi che si registrarono coi vaccini, da quel momento l’adesione è crollata”, ha ricordato il dottor Edoardo Tegani, Direttore Sanitario dell’Asl Città di Torino. “Oggi a livello regionale siamo al 47,86%, mentre a Torino siamo su numeri leggermente migliori, il 48,47%”. Ancora ben lontani, comunque, dal traguardo prefissato. “Per quest’anno saremmo molto contenti di arrivare vicini a quota 60%”, aggiunge il dottor Tegani. “Ma più che auspicare un maggiore coinvolgimento dei cittadini, lavoriamo per far crescere il numero del personale medico-sanitario: è ancora troppo basso il numero di coloro che scelgono di vaccinarsi”.

Per far crescere una quota che ad oggi si aggira appena attorno al 25% si intende mandare una mail a tutti i dipendenti, ci sono avvisi nelle mense, negli spogliatoi e in tutti i lughi maggiormente fruiti dal personale. “L’obiettivo è convincere in primis medici, infermieri e oss che lavorano a stretto contatto con pazienti più deboli o malati cronici”, ha fatto sapere la dottoressa Barbara Vinassa, Direttore del Distretto Sanitario. “Poi cercheremo di coinvolgere anche gli amministrativi, sapendo però che la situazione per loro è diversa”.

Per i comuni cittadini, ovviamente, l’invito è a farsi vaccinare innazitutto per gli over 75 e tutte le cosiddette categorie a rischio (malati, lungodegenti, chi ha problemi cardiaci oppure oncologici), per i quali la compicazione di una brutta influenza potrebbe costare cara. “Speriamo di contenere maggiormente il fenomeno grazie a un vaccino tetravalente, più efficace di quello trivalente che era stato sosmministrato l’anno scorso”, ha spiegato il professor Giovanni Di Perri, direttore delle Malattie Infettive. “Intanto però ci stiamo organizzando con i presidi ospedalieri per poter aumentare il numero dei posti letto per gestire le emergenze”.

Il dottor Tegani ha fornito un po’ di numeri: “Entro la fine del mese ci saranno 60 posti disponibili in via Botticelli, 109 tra l’ospedale di via Farinelli e via Gadisca, una ventina all'ex Oftalmico e una trentina al Valdese, 20 per Itaca e 43 per il Sepa di Settimo”. Altre entreranno a regime successivamente, in altre strutture, man mano che si libereranno posti letto, per arrivare al totale di 303 fissato dalla Regione. Il dottor Greco e la dottoressa Emanuele hanno fornito ulteriori ragguagli e dato consigli utili per gli over 65. L’invito fatto a tutti è quello di vaccinarsi, intanto i medici di base possono già fornirsi attraverso le farmacie accreditate: fino a 150 dosi di vaccino per la prima tranche e potranno accedere alla seconda non appena avranno usato l’80% del fabbisogno.

“Abbiamo chiesto 2200 dosi per i dipendenti sanitari, ma circa 400 dovranno essere tenuti da parte per servire le forze dell’ordine. Se tutte le 1800 dosi rimaste venissero consumate, superemmo il target del 50% del personale medico-sanitario e potremmo dirci soddisfatti”, hanno concluso Tegani e Di Perri.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium