/ Eventi

Eventi | 09 marzo 2019, 17:51

Ragazze in Scatola: uno spettacolo tutto al femminile

In occasione della giornata internazionale della donna il Piccolo Teatro Comico ha messo in scena l'improvvisazione teatrale

Ragazze in Scatola: uno spettacolo tutto al femminile

Ci sono molti modi per festeggiare le donne nel giorno a loro dedicato, uno dei migliori è quello di andare a vedere un divertente spettacolo che le metta in scena.

Lara Mottola e Carmen Maimone sono due amiche e due improvvisatrici teatrali, un ottimo punto di partenza per costruire qualcosa. Uno spettacolo d'improvvisazione. Un format, come viene chiamato nell'ambiente. Si parte da due protagoniste femminili, due ragazze, due "ragazze in scatola" come suggerisce il titolo. Due ragazze che vivono insieme. Da questo, in base ai suggerimenti dati inizialmente dal pubblico, nasce una trama, unica e diversa a ogni rappresentazione.

Ragazze in Scatola è una long form d'improvvisazione, non si tratta di una sfida in piccoli sketch, come nel più famoso Match, ma di scene correlate tra loro da una vera e propria trama sviluppata sul momento. Più simile agli spettacoli di prosa con la sola, enorme differenza, che della prosa manca l'elemento essenziale, il testo, il copione.

Non c'è nessun canovaccio e lo svolgersi delle vicende sta tutto al talento e all'inventiva di chi è in scena, in questo caso Lara e Carmen. Due artiste che in poco più di un'ora sono in grado di raccontare una storia, di fare ridere e di stupire. Con il bonus di coinvolgere direttamente uno spettatore, facendolo salire sul palco per qualche minuto, aumentando la sorpresa, la sfida e le risate.

Raccontare una storia senza un copione, mantenere una certa coerenza riducendo al minimo gli attimi d'incertezza non è una cosa facile ma le due Ragazze in Scatola ci riescono bene, forti del talento ma anche della preparazione e dell'esperienza, perché un improvvisatore non s'improvvisa.

Quella di ieri, 8 marzo, presso il Piccolo Teatro Comico (via Mombarcaro 99) era la prima volta che lo spettacolo andava in scena a Torino, dopo il debutto dell'anno scorso a Bra. Considerando la curva di miglioramento tipica dei format nuovi degli spettacoli d'improvvisazione che, orfani di un testo, ci mettono un po' a carburare e a trovare un'identità, per queste Ragazze in Scatola, già così brillanti fin dai primi passi, è prevedibile un futuro decisamente radioso.

Rossana Rotolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium