Da domani fino al 6 giugno per le strade di Torino Aptis, il bus di Alstom completamente elettrico. La navetta, guidata dagli autisti Gtt e in servizio gratuito, circolerà in via sperimentale da piazza Statuto a piazza Gran Madre.
"A Torino - ha sottolineato l'amministratore delegato di Gtt Giovanni Foti - il 50% dei viaggi con mezzi pubblici avviene già in modalità elettrica, tenendo conto anche di metro e tram". "Se si considera anche la trazione a metano - continua - complessivamente il 70% degli spostamenti è a basso impatto ambientale".
Aptis è un autobus ispirato ai tram, quindi ha una capienza maggiore rispetto a quelli tradizionali. Può percorrere in autonomia 100 chilometri, quindi può svolgere regolare servizio per tutto il giorno e rientrare in deposito per essere ricaricato solo alla sera.
Il primo prototipo di questo mezzo elettrico è stato elaborato un anno e mezzo fa. Alstom ha già siglato due contratti, uno per 12 navette con la compagnia di trasporti di Strasburgo, a cui ne sono aggiunti recentemente altri 50 con l'Ente autonomo dei trasporti parigini.