/ Viabilità e trasporti
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Viabilità e trasporti | 30 maggio 2019, 10:34

Da domani al 6 giugno un bus elettrico collegherà piazza Statuto e la Gran Madre

La navetta, gratuita, sarà guidata dagli autisti Gtt e circolerà in via sperimentale

Da domani al 6 giugno un bus elettrico collegherà piazza Statuto e la Gran Madre

Da domani fino al 6 giugno per le strade di Torino Aptis, il bus di Alstom completamente elettrico. La navetta, guidata dagli autisti Gtt e in servizio gratuito, circolerà in via sperimentale da piazza Statuto a piazza Gran Madre.

"A Torino - ha sottolineato l'amministratore delegato di Gtt Giovanni Foti - il 50% dei viaggi con mezzi pubblici avviene già in modalità elettrica, tenendo conto anche di metro e tram". "Se si considera anche la trazione a metano - continua - complessivamente il 70% degli spostamenti è a basso impatto ambientale".

Aptis è un autobus ispirato ai tram, quindi ha una capienza maggiore rispetto a quelli tradizionali. Può percorrere in autonomia 100 chilometri, quindi può svolgere regolare servizio per tutto il giorno e rientrare in deposito per essere ricaricato solo alla sera.

Il primo prototipo di questo mezzo elettrico è stato elaborato un anno e mezzo fa. Alstom ha già siglato due contratti, uno per 12 navette con la compagnia di trasporti di Strasburgo, a cui ne sono aggiunti recentemente altri 50 con l'Ente autonomo dei trasporti parigini.

Cinzia Gatti

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium