/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 28 marzo 2020, 12:39

Liceo Vittoria, la tele didattica diventa anche "social": lunedì diretta Instagram con Roberto Saviano

I ragazzi, nell'ambito del ciclo di lezioni in quarantena, potranno incontrare virtualmente lo scrittore e giornalista

Liceo Vittoria, la tele didattica diventa anche "social": lunedì diretta Instagram con Roberto Saviano

Lunedì 30 marzo alle ore 14,30 gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Europeo e del Diploma Programme dell’IB svolgeranno, nell’ambito del programma di formazione a distanza che la scuola ha attivato fin dai primi giorni di marzo, un’attività didattica sperimentale.

I ragazzi con i loro insegnanti avranno l’opportunità di incontrare in diretta Instagram Roberto Saviano, nell’ambito del ciclo Lezioni in quarantena che lo scrittore, giornalista e sceneggiator offre a giorni alterni a una scuola italiana durante l’emergenza COVID19. Per partecipare è sufficiente un profilo Instagram; il titolo dell’evento è robertosaviano_official!

L’incontro sarà dedicato a Primo Levi e alla suggestione che la lettura di “Se questo è un uomo” può esercitare sui ragazzi in questi giorni di isolamento forzato.

Infatti la didattica on-line, che pure rappresenta uno strumento essenziale per garantire agli allievi il proseguimento dei percorsi formativi, col passare del tempo rivela alcune ovvie limitazioni. Prima tra tutte è la distanza fisica, percepita tanto dagli studenti quanto dai docenti; tutti loro lamentano la mancanza di contatto umano, di relazioni personali e di occasioni per socializzare e stare in gruppo

“Per mantenere vivo il senso di appartenenza e di partecipazione che in una scuola rappresenta una componente fondamentale, stiamo mettendo a punto insieme al mio staff, a latere delle attività scolastiche, alcune iniziative per coinvolgere i ragazzi e farli sentire meno soli”, spiega la Preside Marcella Bodo.

Tra queste iniziative è previsto un appuntamento settimanale con un ospite illustre per discutere e confrontarsi su tematiche di attualità, storiche e sociali, e il primo di questi ospiti sarà appunto Roberto Saviano. 

Un’altra iniziativa che sta partendo è “Diario di Bordo”, che consiste nel mettere a disposizione degli allievi una pagina sul sito della scuola (www.vittoriaweb.it), auto-gestita da un gruppo di studenti guidati da un tutor, sulla quale i ragazzi possono raccontare ogni giorno gli avvenimenti più significativi, con foto, pensieri, disegni e qualche aneddoto curioso accaduto nella giornata.

“Stiamo anche riflettendo sulla possibilità di offrire uno sportello di ascolto attraverso la piattaforma di formazione a distanza, mettendo a frutto la formazione in psicologia di alcuni insegnanti della nostra scuola. Lo spunto ci stato suggerito da un’intervista di Massimo Recalcati, nella quale lo psicoanalista spiegava come, nonostante una certa resistenza iniziale, anche lui si fosse adattato a seguire i suoi pazienti in video-collegamento. Sarebbe utile poter offrire ai ragazzi che ne sentono il bisogno uno spazio di ascolto privato nel quale poter affrontare le ansie generate dal clima di incertezza che stanno vivendo: se potranno tornare a scuola dopo Pasqua, che ne sarà dell’esami di Maturità e degli scrutini finali. In fondo, le stesse ansie che proviamo noi adulti, ma è nostro compito di educatori offrire loro sostegno e aiutarli a non perdere la rotta.”

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium