Macaluso Fabiana Contemporary Artist | 20 giugno 2020, 08:35

Quando l’arte incontra la lettura. Una bella mostra vede tra i protagosinisti la torinese Fabiana Macaluso

L'appuntamento inserito nella rassegna internazionale il “Maggio dei libri” patrocinata da Unesco

Quando l’arte incontra la lettura. Una bella mostra vede tra i protagosinisti la torinese Fabiana Macaluso

Fabiana Macaluso, artista torinese di fama internazionale, con gli artisti del suo Laboratorio Artistico Sociale Art-Therapy partecipano alla mostra organizzata dall’Associazione Le Tre Dimensioni “Quando l’arte incontra la lettura: storie scritte con pennelli, luci e tavolozze”.

Ogni artista del suo Laboratorio illustra un romanzo famoso scelto dalla propria lettura e gusta un incontro tra arte e cultura…mostra inserita nella rassegna internazionale il “Maggio dei libri” patrocinata da Unesco.

Partecipano gli scrittori di Laboratorio con i loro due romanzi illustrato dagli artisti di Laboratorio il romanzo “La foto che non c’è “  di Maria Cicconetti illustrato dall’artista Macaluso Fabiana e “il violino dell’Eden “ di Gino Angelo Torchio illustrato dall’artista Chiuto.

Sarà svolta in un primo tempo in rete sulle pagine dell’associazione e poi dal vivo appena si potrà!

Partecipano alla selezione: Teresa Maglione Chiuto, Gloria De Marco, Alessandro Lambiase, Cosimo Gatti, Mara Quairoli, Fabiana Macaluso, Francesca D’Alessio, Davide Favaro, Giuseppe Castelli.

Guarda il video delle opere:

 

“Un’artista sa ascoltare le lezioni di vita tra le righe di un libro rivisitando il suo vissuto con enfasi ed empatia, l’immagine che non scaturisce riflette la sua anima, vicina alla sua realtà.

Ringrazio l’artista Fabiana Macaluso per aver interpretato con la sua creatività il mio libro “La foto che non c’è” che racconta la storia di un abbandono infantile, come esempio e pretesto per infondere speranza, motivo di crescita e rinascita interiore, dalla sofferenza alla gioia di vivere, in un quotidiano denso di magiche ed imprevedibili emozioni. L’opera pittorica rappresenta pertanto un segno della nostra sentita e solidale amicizia” - Maria Cicconetti.

 

Un particolare e sentito ringraziamento al Signor Chiuto e al Laboratorio artistico 2020 diretto da Fabiana Macaluso per il dipinto che illustra il mio romanzo " Il Violino dell'Eden". L'artista, infatti, ha saputo trasportare sulla tela il personaggio della donna, (prima ragazza madre a causa di uno stupro e poi madre coraggio nei confronti della figlia adolescente) mantenendo sempre una posizione di grande rilievo ma nello stesso tempo in modo molto discreto. Grazie Chiuto.

Pagina Facebook di Laboratorio: https://www.facebook.com/fabianamacalusolaboratoriosocialeartherapy

Sito web: http://www.fabianamacaluso.it/ 

Contatti Fabiana Macaluso

Instagram: https://www.instagram.com/fabiana19802

Facebook: https://www.facebook.com/macalusofabianacontemporaryartist

Linkedin: http://linkedin.com/in/fabiana-macaluso-contemporary-artist-043427176

e-mail: fabiana19802@gmail.com

informazione pubblicitaria

Leggi tutte le notizie di MACALUSO FABIANA CONTEMPORARY ARTIST ›

Macaluso Fabiana

Si forma presso il liceo artistico “Renato COTTINI” di Torino diplomandosi con ottimi voti e in seguito porta avanti la sua passione insegnando pittura e scultura presso un’associazione di Beinasco, in provincia di Torino, nel laboratorio artistico sociale art-therapy, da lei ideato, da oltre 7 anni e aperto a tutti gratuitamente.
Il laboratorio creato da Macaluso da la possibilità, a chi non può economicamente, di imparare queste discipline. Le attività della struttura si rivolgono anche a persone diversamente abili applicando l’arte come terapia di gruppo in ambito sociale ossia l’Art- therapy.
Partecipa a diversi concorsi, mostre e rassegne artistiche internazionali, tra le quali nel 2018 “Vette d’arte” con l’opera “Raggio di sole in Polinesia” a Sestriere In Piemonte, conosciuta come la mostra più alta d’Europa e alla mostra collettiva “Orizzonti d’arte” al mausoleo della Bella Rosin di Torino entrambe le rassegne patrocinato dalla città di Torino e dalla Regione Piemonte, aggiudicandosi due premi di “segnalazione d’onore”.
Per l’anno 2019 Macaluso ha pubblicato nel calendario artistico di Alhena Editore, con Orizzonti Contemporanei con l’opera “Sciamano Masai” e “Ipnosi Masai”. Il calendario ha distribuzione ed immissione pubblicitaria nel territorio nazionale ed estero da parte di Orizzonti Contemporanei.
L’artista espone personalmente nell’ambito di una Delle Rassegne Artistiche internazionali “Biennale di Gattinara” che Orizzonti Contemporanei ha realizzato nel 2019, aggiungendo il conferimento di un riconoscimento alla sua figura con motivazione ufficiale e post di commento critico sull’opera e l’artista, da parte del critico d’arte e direttore di Alhena editore di Torino.

Sito 1: www.macaluso-fabiana.jimdofree.com
Sito 2: www.macalusofabiana.it
Facebook: www.facebook.com/fabianamacalusolaboratoriosocialeartherapy
Instagram: www.instagram.com/fabiana19802

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium