Il prefetto di Torino, Claudio Palomba, è stato nominato presidente dell'Osservatorio per la realizzazione dell'asse ferroviario Torino-Lione con decreto del presidente del Consiglio dei ministri e su proposta della ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.
"Il presidente - fa sapere il Mit - avrà il compito di consentire, con la partecipazione attiva dei rappresentanti di tutti gli enti locali interessati, anche se non favorevoli alla Tav, le necessarie azioni compensative dell'impatto territoriale e sociale dell'opera, oltre a promuovere la connessione delle reti e lo sviluppo del trasporto merci ferroviario. L'incarico, della durata di un anno rinnovabile, è stato assegnato al prefetto di Torino in considerazione della professionalità e competenza connessa al ruolo rivestito".
"Accolgo con favore la nomina del prefetto Palomba - ha commentato la deputata di Forza Itali, Daniela Ruffino - Lo attende un importante compito: lo sblocco dei fondi compensativi per l'impatto territoriale e sociale dell'opera. Al predetto Palomba un sentito in bocca a lupo e buon lavoro".