/ Provincia

Provincia | 23 febbraio 2021, 09:48

Scorie nucleari: il Consiglio comunale di Volpiano a sostegno di Rondissone, Mazzè e Caluso

L'assemblea di lunedì dedicata anche a Tari, Suap e regolamenti sulle concessioni

Municipio di Volpiano

Il Comune di Volpiano

Il Consiglio comunale di Volpiano, nella seduta di lunedì 22 febbraio, ha approvato all'unanimità una mozione a supporto della mobilitazione dei Comuni di Rondissone, Mazzè e Caluso contro l'ipotesi di stoccaggio delle scorie nucleari in quel territorio, in relazione ai procedimenti in atto per l'individuazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Durante l'assemblea è stato anche deciso il trasferimento dello Sportello unico attività produttive (Suap) all'Unione Net. "Questa funzione - ha sottolineato il sindaco Emanuele De Zuanne illustrando la delibera - si occupa di raccogliere le istanze che riguardano più uffici e più enti e di svolgere l'attività di back office, per riconsegnare la pratica al richiedente al termine della procedura. Dal punto di vista formale non cambia nulla per i cittadini perché si tratta di una diversa organizzazione del lavoro, e continuano a essere gestite internamente le pratiche dell'ufficio Commercio e quelle riguardanti edilizia e ambiente".

Il Consiglio ha inoltre dato mandato all'ente di richiedere al Consorzio di Bacino 16 l'emissione nel 2021, come già accaduto nel 2020, di due bollettazioni per la tassa rifiuti: la prima, suddivisa in tre rate, valida come acconto e pari al 75 per cento della tariffa del 2020, la seconda, a saldo, calcolata in base alle tariffe del 2021. «Poiché il Consorzio di Bacino 16 non ha ancora approvato il piano economico finanziario - ha spiegato l'assessore al Bilancio Giovanni Panichelli - non possiamo agire diversamente, chiedendo di procedere con due bollettazioni anche per far arrivare alle famiglie le bollette in tempo utile».

Sono infine stati approvati i regolamenti per i canoni di concessione della pubblicità e delle aree pubbliche. "In questo caso - ha detto l'assessore Giovanni Panichelli - il legislatore ha ridisegnato completamente lo scenario dei tributi minori, con molte problematiche e lasciando poco margine all'autonomia dei Comuni. Grazie al lavoro degli uffici si è cercato di non creare scostamenti rispetto a quanto veniva già richiesto ai singoli utenti, nonostante la diversa impostazione normativa".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium