/ Sport

Sport | 14 maggio 2021, 13:24

Pinerolo ha la sua prima squadra di ‘pallavolo unificata’ [FOTO]

Unionvolley abbraccia il progetto Special Olympics per far giocare assieme persone con e senza disabilità intellettiva

Unionvolley Pinerolo squadra pallavolo unificata

Presentazione della squadra (foto di Cinzia Consolati)

Pallavolo Pinerolo Unionvolley abbraccia il progetto Special Olympics e nasce la prima squadra di ‘pallavolo unificata’ in città. Questa disciplina prevede che in campo scendano ragazzi con e senza disabilità intellettive (3 e 3).

Le basi per questa iniziativa partono dal Progetto Scuola, che ha coinvolto delle scuole medie e l’Istituto Prever di Pinerolo. Proprio dal Prever arrivano gli atleti ‘speciali’ della nuova squadra, che è un continuamento del percorso iniziato a scuola. In totale la rosa è composta da 12 persone, 6 ragazzi degli Special Olympics e 6 partner.

“Per questi ragazzi è significativo poter proseguire questo percorso anche dopo la scuola e la pallavolo, in quanto gioco di squadra, è lo sport con la maggiore caratteristica di unificazione. Quindi è importante che l’Unionvolley abbia aderito all’iniziativa” spiega Andrea Tron, uno dei dirigenti del nuovo gruppo, assieme a Gabriella Tolosano e Nicola Sgueglia. I ragazzi saranno seguiti anche dalle professoresse del Prever Barbara Ribetto e Daniela Soave.

Oltre a tornei, la squadra, presentata ieri, dovrebbe disputare in futuro anche manifestazioni di livello sovraterritoriale.

“Non posso che essere soddisfatto di questa iniziativa, mi era già stata proposta tempo fa da Barbara Ribetto ma le condizioni non erano favorevoli, adesso grazie a Gabriella Tolosano e Francesco Dattila, che hanno sposato in pieno il progetto e si sono attivati in prima persona, siamo riusciti a mettere in moto questa interessante attività” conclude Claudio Prina, presidente dell’Unionvolley.

Cinzia Consolati

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium