/ Sanità

Sanità | 27 gennaio 2022, 18:27

Covid, la situazione migliora ma il Piemonte resta in zona arancione

Il presidente Cirio e l'assessore Icardi: "Superato il momento di picco, la curva è finalmente in discesa". 41 mila persone vaccinate oggi

icardi e cirio - foto di repertorio

Covid, la situazione migliora ma il Piemonte resta in zona arancione

Nella settimana 17-23 gennaio in Piemonte il numero dei nuovi casi risulta in lieve riduzione rispetto alla settimana precedente, secondo i dati del Pre-Report di Ministero Salute - Istituto Superiore di Sanità.

Numeri in miglioramento ma Piemonte resta in arancione

Si abbassa sotto la soglia di 1 l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi che scende da 1.07 a 0.9 e migliora anche l’incidenza che passa a 2.064,12 casi ogni 100 mila abitanti (era 2.259,10). La percentuale di positività dei tamponi resta del 29%. Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva che si abbassa di un punto dal 22,8% al 21,8%, mentre quello dei posti letto ordinari sale dal 30,3% al 31,1%.                                    

Icardi e Cirio: "Superato il picco"

I dati ospedalieri sono ancora sopra soglia e questo mantiene la nostra regione in zona arancione, ma registriamo il miglioramento nelle terapie intensive e anche nella situazione epidemiologica generale - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi - Significa che il virus continua a circolare, ma abbiamo superato il momento di picco e la curva, per la prima volta dall'inizio di questa quarta ondata, è finalmente in discesa. L'augurio è che questo possa tradursi presto anche in un alleggerimento della pressione ospedaliera, su cui come sappiamo incidono molto i ricoveri di chi ha scelto di non vaccinarsi. La nostra speranza è che coloro che sono ancora indecisi superino la paura e si vaccinino proteggendo loro stessi, i loro cari e la nostra comunità".

41 mila persone vaccinate oggi

Sono 41.029 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 2.796 è stata somministrata la prima dose, a 3.149 la seconda, a 35.084 la terza.

Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 9.094.706 dosi, di cui 3.185.89come seconde e 2.365.757 come terze.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium