In occasione della Giornata mondiale del Teatro, l'associazione Eufemia, insieme al teatro Marchesa e alla Circoscrizione 6, invita cittadini, scuole e famiglie alla Giornata per la Pace.
Il Teatro Marchesa è uno dei pochi Teatri di Base della nostra città, e rappresenta un luogo di crescita fondamentale per lo sviluppo emotivo, creativo e psicofisico delle nuove generazioni.
L'evento, in programma venerdì 25 marzo al teatro Marchesa di corso Vercelli 141, prevede:
dalle 14, l'allestimento del cortile a tema "T come Pace" perché il Teatro è un luogo costruttore di pace e di ascolto e a cura degli allievi e degli insegnanti dell' Istituto comprensivo Vercelli;
dalle 16 alle 18, performance del Gruppo di Artisti del Teatro Marchesa Per la Pace, a cura di Associazione Eufemia;
alle 20.30 "Storie fragili", spettacolo teatrale a cura dell'Associazione culturale italo-russa Divo.
"Storie fragili" è uno spettacolo sull’orrore della guerra visto attraverso gli occhi di bambini. Nel mondo precario di oggi scoppia una guerra. Perché? Com'è possibile? Oggi sono i più fragili e piccoli a chiederselo. Coinvolti in un gioco insensato sono loro ad assumere la responsabilità, quella degli adulti, di denunciare la sua crudele follia. Le loro parole in una forma poetica, mai ideologica, sono destinate a essere ascoltate da chi vuole udire: nessuno vuole la guerra, nessuno può volerla mai. Lo fanno in scena , in uno spettacolo, sperando di non doverlo fare nella vita.