/ Politica

Politica | 02 aprile 2022, 18:15

Chieri, il sindaco fa rimuovere la bandiera dell'Ucraina? Sacco: "Mi è stato chiesto di toglierla"

La consigliera comunale attacca: "Da un lato la maggioranza scende in piazza per dire no alla guerra e poi si sente turbata dalla presenza della bandiera di quello stesso Stato invaso"

Chieri, il sindaco fa rimuovere la bandiera dell'Ucraina. Sacco: "Mi è stato chiesto di toglierla"

Chieri, il sindaco fa rimuovere la bandiera dell'Ucraina. Sacco: "Mi è stato chiesto di toglierla"

Una bandiera rimossa, un regolamento applicato alla lettera e tante polemiche. E' destinato a far discutere quanto successo durante il consiglio comunale di Chieri, dove il sindaco Alessandro Sicchiero avrebbe chiesto, insieme al presidente Federico Ronco e ad alcuni consiglieri, di rimuovere la bandiera dell'Ucraina esposta dalla consigliera Rachele Sacco (Progetto per Chieri).

A raccontarlo la stessa consigliera Sacco: "Se nella vicina Baldissero Torinese il Sindaco ha fatto rimuovere le bandiere della Pace dalla scuola, a Chieri non siamo da meno". "Hanno sventolato il regolamento comunale come arma contro la bandiera di una nazione il cui popolo è stato aggredito e sta venendo massacrato. Non si comprende come da un lato la maggioranza scenda in piazza per dire no alla guerra e poi si senta turbata dalla presenza della bandiera di quello stesso Stato invaso" attacca Sacco

"Il fatto è che quella bandiera in Consiglio l’avevo portata io, per rappresentare la mia solidarietà, vera, e la mia sincera preoccupazione per la sofferenza del popolo ucraino. Tanto è bastato per farli alterare" prosegue la consigliera. 

"Poco c’è mancato che servisse la forza pubblica per allontanare quel vessillo giallo blu che in tutto il mondo viene esposto come solidarietà e volontà di pace. In tutto il mondo, ovviamente, ma non nel Consiglio comunale a Chieri" continua Sacco

"Mi chiedo - conclude la consigliera comunale - cosa offenda alla loro vista quella bandiera, così come quella arcobaleno esposta nelle scuole di Baldissero. Per questi ultimi, persino il Prefetto ha confermato che non è vietata. Io non ricorrerò certo al giudizio del Prefetto nel merito, ma faccio appello al buon senso e alla coscienza dei consiglieri e dei cittadini chieresi. Ho sentito volare parole pesanti, di grave offesa ai consiglieri, turbati da quella bandierina adagiata di fronte a me. Credo che ci sia da parte loro molta ipocrisia e che le loro manifestazioni di solidarietà siano solo di facciata".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium