“Tutto parte da quando abbiamo progettato la 500 Elettrica, è stata un’occasione per rendere più viva questa pista che era un simbolo importante di architettura nel mondo”: così ha commentato John Elkann sul nuovo volto della Pinateca Agnelli e la Pista 500 sul tetto del Lingotto, interamente aperta al pubblico e che oggi inaugura una nuova stagione sotto la direzione di Sarah Cosulich e della presidente, Ginevra Elkann.
Tre le mostre che inaugurano
Sono tre le mostre inaugurate oggi, quella di Sylvie Fleury e quella dedicata ai lavori di Dora Maar e Picasso, insieme a sette altri artisti che hanno realizzato sculture e installazioni site specific per la pista 500.
“Con le iniziative di integrazione tra arte e natura, attraverso il giardino pensile più alto d’Europa, abbiamo avuto l’opportunità di creare una pista proiettata nel futuro, un’operazione fatta con il brand Fiat che ha una sua storia ed che è quello più progressista del gruppo. Un brand molto radicato a Torino”.
"Pinacoteca luogo di memorie per vivere il presente"
“La Pinacoteca è un luogo denso di memorie che deve vivere con il presente - ha aggiunto la presidente della Fondazione Ginevra Elkann - la Pinacoteca ha disegnato un modello di condivisione dell’arte ma è ora di un cambio di passo. Si pone come protagonista attiva sui temi dei nostri giorni”.