/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 20 marzo 2023, 19:13

A San Salvario, riapre al pubblico la biblioteca scolastica Shahrazad dell'Istituto Manzoni

Dal 28 marzo aperta tutti i martedì fino a fine giugno. Rivolta in particolare alla fascia 0-14 anni

A San Salvario, riapre al pubblico la biblioteca scolastica Shahrazad dell'Istituto Manzoni

Riapre al pubblico martedì 28 marzo la biblioteca Shahrazad, la biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Manzoni di San Salvario.

Sarà aperta tutti i martedì dalle 16.45 alle 18.15 fino a fine giugno per poi ricominciare il servizio da settembre in poi.

La scuola e l’Associazione Manzoni People hanno sostenuto la riapertura (dopo un periodo di stop dovuto alla situazione pandemica), quest'ultima si occuperà della gestione della biblioteca nell’orario extrascolastico.

"L’Istituto Comprensivo Manzoni è lieto di annunciare la riapertura al pubblico della Biblioteca Scolastica Shahrazad, dedicata a raccolte di volumi e audiovisivi per bambini e ragazzi - commenta la dirigente Rosa Maria Falanga -. I locali si affacciano su via Madama Cristina 41, dove un suggestivo cancello permette l’ingresso diretto alla biblioteca, che offrirà la possibilità di consultare libri e audiovisivi e di richiedere in prestito su prenotazione i volumi".

Oltre al servizio di biblioteca e prestito, sono proposte, in collaborazione con l’I.C. Manzoni, attività e iniziative, in orari serali o pre-serali, rivolte al territorio, come attività di promozione della lettura, letture animate, incontri con gli autori ed altro ancora.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con l’associazione dei genitori Manzoni People e con il supporto delle Biblioteche civiche torinesi.

La biblioteca si rivolge in particolare alla fascia di età compresa tra gli 0 e i 14 anni e collaborerà con la vicina Biblioteca civica Natalia Ginzburg e l’intera rete delle Biblioteche civiche torinesi. 

La riapertura della biblioteca rientra nel progetto di progressiva apertura al territorio di alcune biblioteche scolastiche torinesi aderenti a TorinoReteLibri Piemonte, nell’ambito del Patto per la Lettura della Città, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

"Tutto questo dalla volontà di migliorare e valorizzare le potenzialità di spazi pubblici; di rafforzare la comunità educante territoriale, composta da famiglie, scuola, soggetti pubblici e associazioni attive sul territorio affinché riconoscano la biblioteca e i suoi spazi come un presidio educativo duraturo di cui prendersi cura; rispondere alle necessità dei bambini e delle loro famiglie di vivere esperienze inclusive positive in un luogo già conosciuto e familiare. La biblioteca Shahrazad come punto di riferimento per la cittadinanza, luogo di incontro per gli abitanti di San Salvario e per tutti i nostri ragazzi". 

Per informazioni: info@manzonipeople.org

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium