/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 30 settembre 2023, 07:00

E’ Illy il primo caffè da agricoltura rigenerativa

E’ Illy il primo caffè da agricoltura rigenerativa

Il mondo celebra la Giornata Internazionale del caffè e Illycaffè prende spunto per presentare il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e certificato regenagri® realizzato insieme alla Federazione dei Produttori del Cerrado Mineiro. “Illycaffè”, dice Cristina Scocchia, amministratore delegato dell’azienda triestina, “è da tempo impegnata a mitigare gli effetti del cambiamento climatico lungo tutta la filiera ad iniziare dalla coltivazione del caffè per la quale promuove il modello sostenibile dell’agricoltura rigenerativa. Un modello che permette di nutrire in modo corretto le piante rigenerando naturalmente i suoi e diminuendo quindi le emissioni di CO2.

Questo nuovo tipo di coltivazione, tra l’altro, permette un miglioramento della salute dell’ecosistema grazie all’accresciuta biodiversità delle essenze usate in copertura e delle dinamiche del suolo. Nella regione del Cerrado Mineiro, dove l’azienda lavora da oltre trent’anni mano nella mano con i produttori locali il caffè dell’Arabica Selection Brasile è stato coltivato applicando le migliori pratiche rigenerative certificate da regenagri®.

Questo tipo di caffè è il frutto della relazione che abbiamo costruito negli anni con i produttori di caffè e con la Federazione dei Produttori del Cerrado Mineiro con i quali abbiamo condivisa l’urgenza di trovare una soluzione agli effetti del cambio climatico. Consapevoli che questa sfida si può vincere solo unendo le forze abbiamo identificato le migliori tecniche di adattamento, mitigazione e rigenerazione dell’ecosistema, producendo il primo caffè Arabica proveniente per il 100% da agricoltura rigenerativa certificata regenagri®”.

L’arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro è disponibile nei barattoli da 250gr nelle versioni in grani e macinato e lo si può trovare su illy.com e nei punti vendita diretti Illy e in alcune catene selezionate della Grande Distribuzione.

Giorgio Naccari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium