/ Eventi

Eventi | 01 ottobre 2023, 08:25

Cosa fare a Torino nel weekend: gli eventi fino a domenica 1° ottobre

La danza e il Nice Festival protagonisti a Moncalieri. Al Regio continuano le repliche di "La Juive". A teatri due classici firmati Shakespeare e Neil Simon

"How to destroy your dance" (ph_Marco_Caselli_Nirmal)

"How to destroy your dance" (ph_Marco_Caselli_Nirmal)

MOSTRE ED EVENTI 

TORINO SPIRITUALITA' 
Fino al 1° ottobre 
Sono il mistero del dopo e la memoria degli assenti a rendere enigmatica la fine; nella sua certezza è però possibile trovare il senso della presenza, di quel cammino che è la vita. Per la sua 19. edizione, Torino Spiritualità dedica cinque giorni «Agli assenti. Della morte ovvero della vita», un’opportunità per scrittori, pensatrici, filosofi, artisti e per il pubblico del festival di provare a riflettere sul nostro rapporto con la morte. Il festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori, in programma inaugura domani mercoledì 27 settembre; fino a domenica 1 ottobre tra il Circolo dei lettori, teatri, cinema e luoghi della cultura di Torino, è un’occasione d’incontro con la nostra finitezza, tanto necessaria quanto “scomoda” e arricchente. 
INFO: torinospiritualita.org

SOVRANI A TAVOLA 
Fino al 28 gennaio 
Alla Reggia di Venaria si chiude l’anno dedicato al cibo con un’ultima ricca mostra con protagoniste le tavole dei sovrani. Dipinti, servizi di porcellana e arredi che ripercorrono la storia del piacere di stare a tavola presso le grandi corti italiane, da quelle dei papi a quelle di principi e re. Una grande mostra che ripercorre come si arredavano le tavole regali, dai Duchi di Toscana, ai Savoia, fino al Quirinale. Una prova di come la cultura del cibo sia una cultura di bellezza.
INFO: https://lavenaria.it/it/mostre/sovrani-tavola 

GRU KIDS FESTIVAL 
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 
Un'atmosfera festosa e attenta, tantissima partecipazione e entusiasmo contagioso: questo il clima del primo finesettimana della seconda edizione di Gru Kids Festival, la manifestazione che attraverso incontro, laboratori, workshop fa incontrare i più piccoli con la loro creatività. Dopo aver esplorato il mondo dei videogame quello di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre sarà invece un fine settimana dedicato all’AMBIENTE, un modo per riflettere, giocando e divertendosi, su una grande tematica che con urgenza richiede un coinvolgimento sempre più attivo e rispettoso da parte dei più giovani. 
INFOwww.legru.it 

MARE FOURI MEET AND GREET
Domenica 1° ottobre
Saranno presenti gli attori Alessandro Orrei (Mimmo) e Giovanna Sannino (Carmela) al Meet & Greet a San Mauro Torinese. La terza stagione di "Mare Fuori" ha bruciato in pochi giorni ogni record su Rai Play con oltre 8 milioni di visualizzazioni nelle sole prime 24 ore confermandosi come una delle produzioni seriali più importanti del panorama italiano e non solo. I dati digitali evidenziano, inoltre, come a determinare il successo della serie Tv siano i target più giovani: la metà degli spettatori che ha visto Mare Fuori su Rai Play ha infatti meno di 25 anni. Sono state più di trecentomila le nuove iscrizioni a Rai Play in un giorno, che grazie a Mare fuori triplica il tempo speso nella fruizione dei propri contenuti. Per la sola prima puntata oltre un milione i device collegati durante il corso della giornata. Dal lancio, il primo febbraio, il titolo ha totalizzato più di 90 milioni di visualizzazioni su Rai Play. Tutto ciò è coronato dal fatto che prossimamente uscirà la quarta stagione. L'evento di meet and greet si terrà al Centro Commerciale Panorama, a San Mauro Torinese. L’evento inizierà alle ore 15 e sarà l’occasione perfetta per incontrare gratuitamente i protagonisti della serie.
INFO: https://www.wobindaproduzioni.com/ 

CONCERTI  

UKULELE TURIN ORCHESTRA 
Giovedì 28 settembre ore 21 
Apre la nuova stagione live con Ukulele Turin Orchestra.  Si parte con un cover in chiave esotica. Il concerto, in programma alle ore 21 a ingresso libero, sarà da Dash. Cocktail bar & Street food. La Ukulele Turin Orchestra nasce nel 2013 dall'unione di diversi musicisti dell'ambito torinese. Da subito desta attenzione e viene ingaggiata da Eugenio Finardi per l'apertura della data torinese del tour italiano. Hanno da poche settimane pubblicato il secondo CD "We are U.T.O" con la collaborazione di 14 artisti, chiamati per impreziosire le 15 tracce che, inevitabilmente, desteranno ammirazione o sgomento per le imprevedibili interpretazioni di mostri sacri come Pink Floyd, Bowie, Ramones e molti altri ripensando tutti i generi musicali.
INFOinfo@dashkitchen.it 

LIRICA

LA JUIVE
Martedì 26 settembre ore 15, Giovedì 28 settembre ore 20 e Domenica 1° ottobre ore 15
Passioni che bruciano e sentimenti assoluti sono gli ingredienti della grand-opéra di Halévy, diretta da Daniel Oren, che apre la stagione del Teatro Regio. Una scelta coraggiosa, con un titolo poco conosciuto dal grande pubblico e rappresentato l'ultima volta a Torino ben 150 anni fa. Ma anche uno spettacolo attesissimo, con una drammaturgia esaltante e una musica che si annuncia potente e indimenticabile. Il tutto condito dall'allestimento monumentale e imponente firmato da Stefano Poda.
INFO: Teatro Regio, piazza Castello 215, tel. 0118815241/242, www.teatroregio.torino.it

DANZA

UKIYO-E / TORINODANZA FESTIVAL
Venerdì 29 e Sabato 30 settembre ore 20.45
Il coreografo Sidi Larbi Cherkaoui, figura di spicco della scena belga della danza contemporanea, torna quest’anno a Torino insieme al Ballet du Grand Théâtre de Genève, di cui ha assunto la direzione dallo scorso anno, e presenta il suo spettacolo dove propone i suoi più recenti moduli creativi, composti di movimenti fluttuanti che sembrano infiniti, in cui i danzatori si muovono senza quasi soluzione di continuità sul palco.
INFO: Fonderie Limone, via Pastrengo 88, Moncalieri, www.torinodanzaestival.it

IN A LANDSCAPE / HOW TO DESTROY YOUR DANCE
Venerdì 29 e Sabato 30 settembre ore 19.30
Dittico di spettacoli di CollettivO CineticO: il primo è firmato da Alessandro Sciarroni, il secondo da Francesca Pennini. "In a landscape" gioca sull'ostinazione della ripetizione. In questo caso l’hula hoop che impegna i performer di CollettivO CineticO in un rito che sfiora la trance. "How to destroy your dance" è una costruzione seria in forma di gioco: un gioco a sfidarsi fisicamente ed emotivamente, a mettere alla prova le proprie capacita e resistenza, mescolando con sapienza forza, leggerezza ed ironia.
INFO: Fonderie Limone sala Piccola, via Pastrengo 88, Moncalieri, www.torinodanzaestival.it

TEATRO

NICE FESTIVAL MONCALIERI
Lunedì 25 e Martedì 26 settembre
Lunedì 25 alle 18 Binario Zero dell'Accademia Cirko Vertigo, una nuova produzione realizzata partendo dalle letture dei più famosi testi di Italo Calvino, delicata e onirica, che porta in scena le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con sé una valigia che nasconde una storia. Equilibrismo, danza e acrodanza, teatro e lollipop le tecniche utilizzate. Sempre lunedì ma alle 19 la compagnia Ambaradan porta lo spettacolo Circo Bazzoni: protagonista è Aristide Bazzoni che è arrivato in città per presentare un bislacco caravanserraglio di acrobazie e giocolerie.
Martedì 26 alle 18 la performer italo-greca Irene Michailidis della Compagnia Théâtre Du Troisième Étage apre al pubblico il primo studio della sua nuova creazione "Odissea - nel Pollaio". La kermesse chiude con uno degli spettacoli più attesi della manifestazione: "Vertigo Galà", alle 20. In scena i numeri dei migliori acrobati e danzatori della Fondazione Cirko Vertigo. Presenta l’attrice comica Luisella Tamietto.
INFO: Palaexpo Moncalieri, www.blucinque.it

NON MI SERVE NIENTE
Martedì 26 settembre ore 21
Manlio Marinelli ci offre un testo che percorre il pensiero di Karl Marx - nello specifico quello delle sue Opere filosofiche giovanili- sulle trame di un polilogo che scandaglia l’umanità alienata e silenziosamente dolente della società contemporanea cosiddetta liquida ma, al contrario, un pantano opprimente dentro cui si gioca la più formidabile macelleria esistenziale degli ultimi cinquant’anni. Nuova produzione del Libero di Palermo. Con Antonella Delli Gatti e regia di Luca Mazzone.
INFO: Teatro Erba, corso Moncalieri 241, www.torinospettacoli.com

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Mercoledì 27 settembre ore 21
Un classico di William Shakespeare, portato in scena dei Germana Erba’s Talents con la regia di Luciano Caratto.
INFO: Teatro Erba, corso Moncalieri 241, www.torinospettacoli.com

FLOWERS
Venerdì 29 settembre ore 19.30 e ore 21
L'amore non ha un solo colore, proprio come i fiori. Ce lo ricorda lo spettacolo teatrale di Susanna Gianandrea, realizzato per Artisti Associati Paolo Trenta, che torna in occasione del Festival Estivo Estate senza confini. Dieci storie diverse per dieci attori, cinque alle 19.30 e cinque alle 21 per uno sguardo ampio sull’amore oggi. La restituzione al pubblico è in forma intima, un racconto diretto agli spettatori, in una recitazione fuori dal palco.
INFO: Casa del Quartiere, via Morgari, 14, prenotazione obbligatoria: flowers.spettacolo@gmail.com

SCOTT BRADLEE'S POSTMODERN JUKEBOX
Sabato 30 settembre ore 21
La famosissima band di New York sarà a Torino per una delle quattro tappe del tour europeo che passa anche in Italia. "I tempi cambiano e le mode vanno e vengono, ma – come una Jaguar XK-E del 1961 – il sound classico del passato si apprezza con l’età. Che tu sia un appassionato di vinili o un fashionista di TikTok, salta a bordo con noi per un viaggio indimenticabile attraverso cento anni di musica senza tempo!". Il tour "Life In The Past Lane" è una celebrazione dei più importanti generi musicali del Ventesimo secolo impreziosite da una patina perfetta di vintage e modernariato. Una vera e propria macchina del tempo per accompagnare il pubblico in uno straordinario viaggio attraverso epoche musicali passate con un ensemble che riunisce alcuni dei cantanti, musicisti e ballerini di tip tap più entusiasmanti di oggi.
INFO: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71, www.teatrocolosseo.it

DIARIO DI UN DOLORE
Domenica 1 ottobre ore 18.30
Professore di Letteratura medievale e rinascimentale, critico letterario, saggista, apologeta cristiano e romanziere (sua la celeberrima saga delle Cronache di Narnia), Clive Staples Lewis è già popolarissimo quando incontra Joy Davidman, poetessa americana che diverrà sua moglie. Ma il matrimonio dura poco: solo quattro anni più tardi, il 13 luglio 1960, la donna muore di cancro e Lewis è sopraffatto da una disperazione violenta, che scuote anche la sua fede. Lo spettacolo è la cronaca di quella sofferenza, dei suoi labirinti, delle proteste rabbiose e delle lacrime. Ma anche della ricerca di una via di uscita dall’afflizione. Mentre la voce di Sax Nicosia attraversa le pagine del diario, Massimo Recalcati raccoglie le domande, le emozioni, le ribellioni di Lewis per tracciare un’intensa anatomia della perdita. Ma anche della luce che da essa può raggiungerci.
INFO: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71, http://www.teatrocolosseo.it/www.torinospiritualità.it

RUMORS
Sabato 30 settembre ore 21
Anteprima della stagione del Teatro Superga: una delle più famose e rappresentate commedie di Neil Simon, il commediografo, sceneggiatore e scrittore più acclamato e prolifico del secondo Novecento, in una versione ricca di gag, colpi di scena e battute firmata da Alessio Boasi con la compagnia teatrale Patchwork.
INFO: Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino, tel. 0116279789, web www.teatrosuperga.it

IL DIARIO DI ADAMO ED EVA
Sabato 30 settembre ore 21
Corinne Clery e Francesco Branchetti sono protagonisti dell'esilarante e romantico capolavoro di Mark Twain nella traduzione ed elaborazione di Maura Pettorruso. Accanto a loro sul palco ci saranno anche Elisa Carta e Paolo Sangiorgio, la regia è curata da Francesco Branchetti, le musiche sono di Pino Cangialosi.
INFO: Teatro Café Müller, via Sacchi 18D, tel. 0110714488

MARIONETTE GRINTO
Domenica 1° ottobre, dalle 16.30 alle 19.30
Ritorna L'Happy Day, un pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie per promuovere la socialità, il gioco, la cultura e lo sport. L'evento è organizzato in sinergia con associazioni del territorio provenienti da diverse esperienze artistiche e sportive. Gli ospiti potranno praticare il tiro con l'arco (dai 7 anni), giocare a pallavolo, godersi uno spettacolo sull'ambiente, giocare al gioco dei Pesci e della Pesca e molto altro ancora.
INFO: Circolo A.R.T. Experience, corso Trieste 94, Moncalieri, ingresso libero, tel. 3342617947

BIAGIO IZZO - UN ITALIANO A NAPOLI
Domenica 1° ottobre ore 18
Un monologo ironico e divertente in cui l’essere napoletano si svela nelle vicende di tutti i giorni, nel gesticolare, nel raccontare momenti di vita che possono accadere a chiunque. Biagio Izzo in questo spettacolo espone la sua napoletanità con la comicità popolare di un moderno Pulcinella.
INFO: Centro commerciale Piazza Paradiso di Collegno, ingresso gratuito, piazzaparadiso.it

FUORI PORTA

ASTI - MOTOR SHOW
Asti, per la prima volta, diventerà teatro del Motor show. Appuntamento sabato e domenica in centro ad Asti (tra corso Alfieri, piazza Alfieri e Piazzale De Andrè) per gli appassionati del mondo dei motori e tutte le declinazioni collegate con concessionarie di auto e moto , abbigliamento, gadget, Federazioni, Club d'auto e moto del territorio e di tutte le attività attinenti al mondo dei motori a due e quattro ruote.
INFO: https://www.lavocediasti.it/2023/08/16/leggi-notizia/argomenti/eventi-18/articolo/ad-asti-il-primo-motor-show-con-pista-go-kart-mini-moto-auto-radiocomandate-e-molto-altro.html 

Daniele Angi e Chiara Gallo

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium