/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 02 marzo 2024, 11:04

Musicisti, ballerini e artisti sordi insieme per uno spettacolo senza barriere all'Auditorium Rai

Il concerto domenica 3 marzo solo portatori di impianto cocleare provenienti da Italia, Austria, Finlandia, Germania e Portogallo

Musicisti, ballerini e artisti sordi insieme per uno spettacolo senza barriere all'Auditorium Rai

Musicisti, ballerini e artisti sordi insieme per uno spettacolo senza barriere all'Auditorium Rai

La sordità accomuna gli artisti portatori di impianto cocleare provenienti da Italia, Austria, Finlandia, Germania e Portogallo che domenica 3 marzo alle 17.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in live streaming su RaiPlay – daranno vita a “Sound Sensation. Musica senza barriere”. 

Un concerto evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito da Fondazione Akusia ETS – Ente filantropico, Associazione Apic, in collaborazione con le direzioni Rai Per la Sostenibilità-ESG, Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione e con il supporto del Centro di Produzione Tv Rai di Torino, Rai Radiofonia, Rai Pubblica Utilità per la Lis e MED-EL. 

A presentare la serata sarà Alberto Bertoli, logopedista e cantautore, che proporrà anche la sua canzone “Stelle” e quella del padre Pierangelo “A muso duro”, mentre sul palcoscenico le storie di musicisti, ballerini e artisti visivi si intrecceranno con la musica, ovvero il “motore” che li ha spinti ad affrontare la sordità profonda, per porvi rimedio e tornare a suonare e a proporre le proprie performance.

E si passa così dalla musica classica al folk rock, dalla danza ai balli latini, passando per performance di live painting “musicale". 

Come nel caso dell’oboista Russel Tyler, delle pianiste Antonella Isaiu e Claudia Mangione, del cantante Jonas Pietersteiner, della band Satuo, della danzatrice Anna De Regibus, del ballerino Cosimo Germinario e della live painter Sirad Alas.

Per rendere l’evento musicale pienamente accessibile ad artisti e pubblico presenti, Rai riattiverà per l’occasione il loop a induzione magnetica del “Progetto Beethoven” e MED-EL garantirà la piena accessibilità a tutti i portatori di ausili uditivi attraverso ii sistema wi-fi Lola, come già avvenuto per Eurovision 2022 e Sanremo 2023.

Per info: www.eventbrite.it/e/biglietti-<wbr></wbr>sound-sensation-744966393537?<wbr></wbr>aff=oddtdtcreator

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium