Sanità | 07 agosto 2024, 17:47

Trapianti, Italia "medaglia d'argento" in Europa. Nel nostro Paese nessuno fa meglio di Torino

Secondo il report annuale della Rete nazionale, la Città della Salute e della Scienza hanno realizzato 457 interventi, primeggiando soprattutto per rene e fegato

trapianto in sala operatoria

Torino è la prima realtà in Italia per trapianti, l'Italia è seconda in Europa

In tempo di Olimpiadi il parallelo viene fin troppo semplice: l'Italia, a livello europeo, è "medaglia d'argento" per numero di trapianti. Gli interventi che spesso salvano la vita (o comunque la cambiano). E in questo contesto, lungo tutta la Penisola, nessuno fa meglio di Torino.Lo dice il report annuale della Rete nazionale trapianti, pubblicato oggi sul sito del Centro nazionale trapianti (Cnt), che colloca la Spagna al primo posto (ci sono 48,9 donatori per ogni milione di abitanti, record mondiale), mentre il nostro Paese arriva a 28,2 donatori, davanti alla Francia (26,3), Regno Unito (21,3) e Germania (11,4).

Tra i centri di trapianto, è stata la Città della salute e della scienza di Torino a realizzarne il maggior numero (457), confermandosi al primo posto per quanto riguarda l’attività di trapianto di rene e fegato. Segue l’Azienda ospedaliera universitaria di Padova (435), leader nazionale nei trapianti di polmone e pancreas, mentre al terzo posto c’è il Policlinico Sant'Orsola di Bologna (322). Spicca - osserva il Centro nazionale trapianti - tra i centri meridionali il risultato del Policlinico di Bari, primo centro italiano per numero di trapianti di cuore.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium