Eventi | 21 marzo 2025, 08:00

Van Gogh Café, all'Alfieri uno spettacolo immersivo tra musica, arte e passione

Un'esperienza sensoriale che porta in scena la vita e le opere di Vincent Van Gogh attraverso un racconto teatrale che fonde suono, danza, canto e spettacolari animazioni 3D. A presentarla è la MIC International Company

Nel cuore di Parigi, un antico Café Chantant si prepara al debutto di uno spettacolo, ma l’atmosfera è tesa: il tempo ha spento la magia del locale, e i suoi artisti sembrano aver perso entusiasmo e passione. L’arrivo di M. Louis Philippe, un colto antiquario con un libro di lettere tra Vincent Van Gogh e suo fratello Theo, rompe il torpore. Inizia così un viaggio nel passato del grande pittore, la cui storia si intreccia con le vite degli avventori del caffè. E mentre le lettere di Van Gogh prendono vita attraverso musica e danza, i personaggi riscoprono le proprie fragilità e aspirazioni. 

Inizia così Van Gogh Café – Opera Musical, lo spettacolo in cartellone il prossimo fine settimana (22 e 23 marzo) al Teatro Alfieri. Lo spettacolo è un omaggio struggente e poetico all’inquietudine e alla grandezza di Van Gogh, un'esperienza sensoriale che fonde musica, danza, canto e spettacolari animazioni 3D. Un viaggio emozionale tra disperazione e speranza, sogni e disillusioni, dove l’arte diventa il ponte tra passato e presente, tra solitudine e bellezza. Uno spettacolo che tocca il cuore e l’anima, trasformando ogni scena in un dipinto vivente e ogni nota in un colore vibrante.

Scritto e diretto da Andrea Ortis, Van Gogh Café – Opera Musical celebra la vibrante atmosfera bohémienne di fine Ottocento, tra artisti, musicisti e letterati che si incontrano per dare vita a nuove forme di espressione. La colonna sonora, eseguita dal vivo da un’orchestra, si ispira ai grandi classici della musica francese, da Édith Piaf a Charles Aznavour, da Yves Montand a Mireille Mathieu, intrecciando suoni e melodie con le pennellate cromatiche del famoso pittore.

VAN GOGH CAFE' OPERA MUSICAL
Teatro Alfieri, piazza Solferino 4
22 e 23 marzo 2025
Sabato ore 19.30 – Domenica ore 15.30
Biglietti disponibili su www.teatroalfieritorino.it e www.ticketone.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium