Cronaca | 22 luglio 2025, 18:40

Caso Pasquaretta: confermata in Appello la condanna per l'ex portavoce di Appendino

Assolto invece dall'accusa di corruzione impropria

Una foto di archivio di Luca Pasquaretta

Una foto di archivio di Luca Pasquaretta

Pena confermata per Luca Pasquaretta: per l'incarico al Salone del Libro  di Torino, l’ex portavoce dell'allora sindaca di Torino Chiara Appendino è stato nuovamente condannato a 1 anno e 8 mesi. La sentenza di Appello ha confermato l'impianto accusatorio che aveva già convinto i giudici di primo grado. 

Confermate anche le condanne a 1 anni e 4 mesi ciascuno anche nei confronti del vicedirettore generale del Comune di Torino, Giuseppe Ferrari, e del vicedirettore operativo della Fondazione Salone del Libro, Mario Montalcini. L’accusa per tutti e tre era di peculato in concorso.

Da dove aveva preso origine l'inchiesta

Al centro del processo la consulenza fittizia da 5mila euro assegnata a Pasquaretta per il Salone del Libro del 2017. La somma, già restituita dall’ex portavoce, è stata ritenuta indebita dalla Procura di Torino e dai giudici di primo grado.

In Appello per Pasquaretta è arrivata invece, insieme all’imprenditore Francesco Capra, l'assoluzione dall’accusa di corruzione impropria: la Procura ipotizzava che Pasquaretta si fosse messo a disposizione di Capra in cambio di 5 auto.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium