Cronaca | 23 luglio 2025, 13:40

Nel 2025 più controlli sui bus ai furbetti senza biglietto: la linea 2 quella con più "portoghesi". Gtt ora pensa alle bodycam

Nei primi sei mesi di quest'anno controllati oltre un milione e 600mila passeggeri, con 119mila multe

Foto di archivio di controlli su un mezzo della Gtt

Foto di archivio di controlli su un mezzo della Gtt

Linea dura di Gtt contro i portoghesi. Nei primi sei mesi del 2025 l'azienda ha controllato oltre un milione e 600mila passeggeri in viaggio sui mezzi pubblici di Torino e prima cintura, facendo quasi 119mila multe.

Crescono controlli e multe

Un dato in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024, quando le persone a cui era stato chiesto il biglietto a bordo erano state poco più di un milione e mezzo, con oltre 105mila sanzioni erogate. Numeri forniti dall'azienda durante una Commissione dedicata. 

I controllori

Attualmente in Gtt sono presenti 71 controllori interni e 48 esterni: questi ultimi operano nello specifico sui tram 4 e 10, oltre a fornire supporto agli altri colleghi per le linee 2, 3, 5, 9 11 13, 15, 16 e 18. 

Da anni poi il Gruppo e Comune collaborano al progetto "Linea Sicura", che prevede sui mezzi pubblici dei servizi congiunti di personale Gtt e forze dell'ordine per contrastare non solo l'evasione, ma anche scippi, furti ed altri episodi di microcriminalità. 

Tornando al discorso multe, il 38% (45.077) di quelle emesse nel primo semestre 2025 è stato pagato direttamente a bordo: un dato quest'ultimo in crescita rispetto agli anni passati. Oltre 73.700 si sono invece tramutati in verbali saldati in seconda battuta.

Più controlli e multe sul 4

La linea su cui sono stati effettuati più controlli è la 4, con 279.528 passeggeri a cui è stato chiesto il biglietto. Il tram che attraversa la città da Falchera a Mirafiori, nonostante la "cattiva" fama che spesso lo accompagna, è risultato solo il quarto per tasso di evasione, cioè la gente che non ha pagato il biglietto è pari al 7.26% del totale. Da gennaio a giugno 2025 qui sono state fatte quasi 20.300 multe.

Le linee con più "portoghesi"

A guidare la classifica dei "portoghesi" è un'altra linea lunga, cioè la che mette in connessione via Ponchielli con via Corradino. Qua su 85.709 persone controllate, ne sono state trovate 7.164 senza ticket (8.36% di evasione). A seguire maglia nera nel primo semestre 2025 anche per la linea 18 da piazza Sofia a piazzale Caio Mario (7.84% di evasione) e la 9 da piazza Stampalia a corso Massimo D'Azeglio (7.27%).

Personale con bodycam

Purtroppo durante i controlli si possono generare situazioni di tensione. Per questo il personale Gtt fa corsi per la gestione del conflitto, autodifesa ed intermediazione culturale. L'azienda ha poi avviato l'iter giuridico e tecnico per verificare la possibilità di dotare il proprio personale di bodycam.

Una della azioni su cui sta lavorando Gtt per velocizzare gli accertamenti è dotare il personale di un unico macchinario (una sorta di smartphone un po' più grande) che sia in grado di controllare i biglietti, ma anche di fare le multe.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium