Cronaca | 30 agosto 2025, 09:10

Invasione di cinghiali a Mirafiori sud: branco di animali vicino al capolinea del 4

Immortalato un gruppo composto da almeno otto esemplari: residenti sempre più preoccupati

Immortalato un gruppo composto da almeno otto esemplari: residenti sempre più preoccupati

Immortalato un gruppo composto da almeno otto esemplari: residenti sempre più preoccupati

Continua l' "invasione" di cinghiali a Mirafiori sud, a Torino. L'ultimo avvistamento in ordine di tempo risale a ieri sera, quando un branco composta da almeno otto esemplari è stato immortalato in corso Unione Sovietica, nelle vicinanze del capolinea del 4La denuncia arriva da un residente preoccupato.

Da dove arrivano

Una nuova normalità, quella degli ungulati in strada, segnalata con sempre maggiore frequenza dai cittadini della zona. Gli animali, secondo quanto ricostruito, proverrebbero dalle aree verdi limitrofe: il boschetto di Nichelino, i sentieri lungo il Sangone e la zona tra la Bela Rosin e gli Orti Urbani.

Cinghiali nei giardini

Nelle ultime settimane i cinghiali hanno fatto capolino diverse volte in quartiere. Una settimana fa erano stati sorpresi in via Artom, mentre pochi giorni prima in strada Castello di Mirafiori.

Oltre ai danni alle coltivazioni, i residenti temono per la sicurezza stradale e pedonale, soprattutto in orario serale e notturno, quando la visibilità si riduce.

"Più controlli e prevenzione"

Dagli abitanti arriva una richiesta chiara: più sorveglianza, più prevenzione. Un disagio raccolto dal capogruppo dei Moderati alla 2 Alessandro Nucera, che a fine luglio ha presentato un'interpellanza per chiedere all'assessorato al Verde un intervento urgente.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium