/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 ottobre 2018, 07:20

Un'estate a vele aperte, ma senza vento per l'economia piemontese

I dati del terzo trimestre mostrano una sostanziale stabilità (+0,05%) rispetto al periodo precedente. Dardanello: "Manca lo scatto in avanti, qualitativo e quantitativo, per agganciare la ripresa"

Un'estate a vele aperte, ma senza vento per l'economia piemontese

Un'estate di "bonaccia" per l'economia piemontese. Nel senso che non si è andati indietro, ma nemmeno c'è stata quella spinta in avanti che sia segno inequivocabile che le cose vanno bene.

Lo dicono i dati di Unioncamere Piemonte, secondo cui nel terzo trimestre 2018 il tessuto imprenditoriale piemontese ha manifestato una sostanziale stabilità. Nel periodo luglio-settembre 2018, infatti, sono state 4.317 le aziende nate in Piemonte, dato leggermente più basso rispetto a quello registrato nel corso del II trimestre 2017 (4.499). Al netto delle 4.106 cessazioni (valutate al netto delle cancellazioni d’ufficio), il saldo è positivo per sole 211 unità (nel II trimestre 2017 il saldo era stato di 469 unità), dato che porta a 433.842 lo stock di imprese complessivamente registrate a fine settembre 2018 presso il Registro delle imprese delle Camere di commercio piemontesi.

Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si traduce in un tasso di crescita del +0,05%, lievemente più ridotto rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2017 (+0,11%) e inferiore rispetto a quello rilevato a livello medio nazionale (+0,20%).

“Il Piemonte in questo III trimestre continua a non brillare: le imprese piemontesi non riescono a compiere quello scatto qualitativo e quantitativo che permetta all’intero sistema economico di agganciare la ripresa. Le aziende della nostra regione, per lo più piccole e poco strutturate, hanno bisogno di un’attenzione maggiore da parte delle istituzioni regionali e nazionali e di politiche ad hoc più incisive e determinanti”, dichiara Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte.

La stazionarietà registrata a livello medio regionale è stata il frutto dei risultati lievemente positivi registrati in quasi tutte le province piemontesi. Novara e Asti, con un tasso di crescita rispettivamente pari a +0,19% e +0,14%, hanno realizzato le dinamiche migliori. Verbania, con una crescita del +0,12% e Vercelli, con un tasso pari al +0,09%, hanno evidenziato ritmi espansivi leggermente migliori rispetto alla media regionale, mentre Torino (+0,05%) ha mostrato una dinamica identica a quella media piemontese. Trend più lenti, ma pur sempre debolmente positivi, hanno caratterizzato le altre province del Piemonte meridionale: Alessandria (+0,03%) e Cuneo (+0,02%). Il risultato meno brillante appartiene, ancora una volta, al territorio biellese (-0,26%).

Dall’analisi per classe di natura giuridica, si osserva come ancora una volta siano le società di capitale (+0,59%) a realizzare il risultato più brillante, seguite dalle altre forme (+0,06%). Le ditte individuali (-0,04%) e le società di persone (-0,16%) mostrano, invece, ancora una contrazione della propria base imprenditoriale.

Analizzando l’andamento del tessuto imprenditoriale regionale in base ai settori di attività economica, emerge un andamento positivo per turismo e altri Servizi (entrambi segnano un +0,33%), piatto l’andamento evidenziato da agricoltura e costruzioni (ambedue i settori registrano un -0,01%), negativi, invece, i tassi di crescita del commercio (-0,14%) e dell’industria in senso stretto (-0,17%).

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium