/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | sabato 01 dicembre 2018, 08:51

Le giovani vincitrici dell’Isabel Trio alla Suoneria di Settimo il 2 dicembre

Appuntamento alle 21

Le giovani vincitrici dell’Isabel Trio alla Suoneria di Settimo il 2 dicembre

Domenica 2 dicembre, alle 21 alla Suoneria di Settimo Torinese (in via Partigiani 4), le tre giovani dell’Isabel Trio, si esibiscono in “La musica e l’Acqua”, una selezione di brani di musica classica alternati alla lettura di testi in tema. Organizza l’Associazione Amici per la Musica, con il sostegno di Smat. L’ingresso è gratuito sino all’esaurimento dei posti disponibili

Francesca Lo Verso (pianoforte), Giulia Manfredini (violino), Lucia Sacerdoni (violoncello) completano così davanti al pubblico di Settimo un percorso iniziato al Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono 2017, quando vinsero la prima edizione dell’omonimo Premio speciale “La musica e l’Acqua”, promosso e sostenuto da Smat. Il premio viene annualmente assegnato “per la migliore esecuzione di un brano ispirato all’acqua o che la evoca”, e Isabel Trio lo vinse principalmente grazie all’esecuzione del brano di Daniele Bertotto Con libere ali (1995), che le tre interpreti torneranno ad eseguire domenica 2 dicembre. Completano il programma brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Gabriel Fauré, Robert Schumann. I brani di narrativa e poesia che intervalleranno la musica non sono invece ancora stati svelati; saranno una sorpresa nella serata.

Isabel Trio ha recentemente suonato a Settimo, riscuotendo notevole successo. Sabato 17 novembre si è infatti esibito nell’ambito di “La Cura della Musica”, la rassegna organizzata dagli stessi Amici per la Musica in collaborazione con la Fondazione Comunità solidale all’Ospedale Civico di Settimo, pensata per portare la musica classica tra i degenti e il personale, ma aperta anche al pubblico esterno, che, di norma, partecipa infatti numeroso. Già in quell’occasione Francesca Lo Verso, Giulia Manfredini e Lucia Sacerdoni avevano dato appuntamento ai presenti per la serata del 2.

L’Isabel Trio si è costituto al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nel 2015, nella classe di musica da camera del m. Antonio Valentino. Seppur di recente formazione, il trio si è già esibito in varie occasioni quali le Serate Musicali, presso il Salone del Conservatorio di Torino, i concerti a Corte presso la Reggia di Venaria ed altri.

 

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Trio in Do maggiore K548

Daniele Bertotto (1947-2007)

         Con libere ali (1995) – Premio SMAT "La musica e l'acqua" 2017

Gabrile Faurè (1845-1924)

         Allegro non troppo, dal Trio in re minore op. 120 (1922)

Robert Schumann (1875-1937)

         6 Studien in kanonischer Form – revisione per trio di Theodor Kirchner

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore