Una App che in tempo reale sarà in grado di dirci quale è mezzo più veloce ed economico per raggiungere, da casa nostra o in giro, qualsiasi punto di Torino.
È questa la missione del consorzio Socialcar e del protocollo di intesa siglato questa mattina tra Comune, la startup del Politecnico di Torino "Move Plus" e le cooperative Pronto Taxi 5730 e Radio Taxi 5737.
"SocialCar", spiega Maria Lapietra, assessore ai trasporti della Città di Torino, "lavora alla realizzazione di un sistema basato sull'approccio innovativo alla gestione della domanda di trasporto, più precisamente alla sharing mobility nelle aree urbane".
"L'obiettivo principale del consorzio", ha proseguito l'assessore, che ha firmato l'intesa per conto dell'Amministrazione, "è sviluppare un network di comunicazione per la mobilità intelligente, condividendo le informazioni della sharing mobility integrate con gli esistenti sistemi di trasporto e mobilità".
In pratica, tramite un algoritmo che aggrega e mette a confronto dati dal trasporto pubblico, car pooling, car e taxi sharing, sarà possibile scegliere il mezzo migliore per muoversi in città in modo più rapido, economico, confortevole e con un occhio di riguardo al rispetto dell'ambiente e tutela della salute.
"Per quanto riguarda le cooperative taxi di realizzare un nuovo servizio di taxi sharing siamo lieti di supportarla, nella speranza che questa possa essere una valida e economica alternativa a favore del trasporto di persone con disabilità".