/ Calcio

Calcio | 04 dicembre 2016, 18:57

Pinerolo vicino all'impresa grazie a Gioè

L'attaccante sigla 2 gol in 10', poi arrivano rimonta e pareggio del Casale

Il tecnico del Pinerolo Nisticò

Il tecnico del Pinerolo Nisticò

«Aver portato a casa solo un pari è motivo di rammarico, dopo una gran prestazione. In campo c’è stata una sola squadra e ho visto 14 grandi giocatori, i nostri, più uno dall’altra parte, Gioè, che credo sia il miglior attaccante del girone». Nel commento post-gara di mister Ezio Rossi c'è tutto il succo della sfida fra Casale e Pinerolo, un match che i nerostellati casalesi avrebbero dovuto vincere e che invece è finito con un pareggio, dopo che il Pinerolo era addirittura riuscito a portarsi sul 2-0.

 

Il Casale potrebbe sbloccare subito la gara dopo venti secondi: gran destro di Begolo, alto. Gol sbagliato, gol subito: alla prima occasione il Pinerolo colpisce: al 12' su corner di Rignanese un rimpallo recapita la sfera a Gioè che da due passi porta avanti i suoi. Immediata la reazione dei nerostellata, con un cross dalla destra di Garavelli che trova il tuffo di testa di Cardini: Baldi vola e salva. Si attende il pari del Casale, invece raddoppia il Pinerolo: al 23' Gioè va via e cade in area affrontato da Marianini: rigore. Dagli undici metri Gioè insacca.

 

Il Casale però non si lascia abbattere e si getta in avanti con rinnovato vigore; il gol arriva poco dopo su una giocata di Zaia che pesca Garavelli, bravo a battere Baldi. Il Casale ci crede, la difesa del Pinerolo traballa e su una discesa di Cardini il successivo traversone in area innesca una caotica mischia. In un'area affollata come un suq, arriva con la lucidità dei forti Zaia, che vince un rimpallo e poi castiga Baldi: 2-2. Il Casale prova a vincere, e già al 6' Villanova in proiezione offensiva cambia gioco per Vanin, che si ritrova solo a due passi dalla rete: tiro clamorosamente fuori. Nel finale il Casale torna a farsi arrembante, e Cardini in diagonale non inquadra la porta. L'ultima chance nerostellata allo scadere: centro di Vanin, ma Doguet e Cintoi non riescono a mettere in gol. 

CASALE-PINEROLO 2-2

 

MARCATORI: pt 12' Gioè, 23' rig. Gioè, 34' Garavelli, 42' Zaia

 

CASALE: Poggio 6, Villanova 6, Vanin 6, Rebolini 6, Marianini 5,5 (21' st Priolo 6), Cintoi 6,5, Zaia 7,5 (27' st Duguet sv), Mazzucco 6, Cardini 6,5, Garavelli 6,5, Pavesi 6 (34' st Principe sv). A disp: Carlucci, Martinetti, Pallavidino, Birolo, Dansu, Ibrahim, All.: Rossi.

 

PINEROLO: Baldi 5, Greco 4,5 (11' Tuninetti 6), Pautassi 6,5, Di Dio 5, Procida 5,5, Rignanese 7, Esposito 5,5, Begolo 5,5, Gioè 7, Gili 5,5 (11' st Dalmasso 6), Mulatero 5. A disp.: Zaccone, Macario, Tonini, Didu, Pecchioli, Mauceri, Gasbarroni. All.: Cortassa.

 

ARBITRO: Pascariello di Lecce 6

 

NOTE: Giornata grigia, terreno in discrete condizioni, oltre 300 spettatori. Ammoniti: Marianini, Di Dio, Greco, Mazzucco, Tuninetti, Pautassi, Baldi. Recupero: 2' pt, 3' st Angoli 7-5 per il Casale.

Nicolò Foto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium