La pasticcera punk come ama definirsi, rivisita la tradizione con tocchi personali, ispirazioni nate da un ricordo, un viaggio, un profumo, una persona. In Il senso di Melissa per le torte (Guido Tommasi) Melissa Forti ha raccolto alcune ricette, per dolci che sanno d’infanzia, torte che mescolano culture, biscotti e tante idee per la merenda delle cinque, direttamente dal suo Melissa’s Tea Room & Cakes di Sarzana. Le racconta al Circolo dei lettori, giovedì 15 giugno, ore 17.30 con la food blogger Sara Porro.
«Quando ho iniziato questo lavoro ero intimorita da tantissime cose – spiega – la vita è strana: non avrei mai immaginato di fare questo mestiere. Avevo paura della pasticceria, paura di sbagliare. Tutti mi dicevano: La pasticceria è una scienza e tu non sei per nulla brava in scienze e matematica! In un certo senso avevano ragione, ma dopo anni trascorsi a studiare la materia (perché ovviamente prima bisogna studiare), ho sviluppato il mio modo di fare pasticceria. Mi definirei una ‘pasticcera punk’. Detto ciò, oggi posso creare ricette mescolando e abbinando ingredienti come mai avrei pensato di poter fare».
Nella cittadina di Sarzana Melissa Forti ha trovato il luogo perfetto per coltivare la sua passione per la pasticceria: «vicino al paradiso naturale delle Cinque Terre», «a contatto con la natura e il ciclo delle stagioni», ma soprattutto immersa nell’atmosfera della sua sala da tè. È proprio qui infatti che ama preparare e servire i suoi dolci, creati a partire dalla tradizione italiana ma rivisitati sempre con un tocco personale, un’ispirazione nata da un ricordo, un viaggio, un profumo o una persona cara.
Nel suo libro troverete ricette scovate in sbiaditi volumi vintage, dolci che portano con sé memorie d’infanzia, torte “internazionali” che mescolano diverse culture, biscotti per la colazione o una merenda con i bambini e, naturalmente, tantissime idee per accompagnare il tè delle cinque, direttamente dalla Melissa’s Tea Room & Cakes.
Giovedì 15 giugno, ore 17.30 al Circolo dei lettori è il giorno perfetto per incontrarla, per scambiarci due chiacchiere di fronte alla nuvola profumata di un tè caldo servito da Barney’