/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2017, 18:58

Torino, la Festa della Musica torna con la sua sesta edizione e si mette in "Viaggio"

Dal 16 al 21 giugno tanti appuntamenti tra il Quadrilatero romano e le piazze del centro di Torino

Credits: Nicola Malnato

Credits: Nicola Malnato

Giunge alla sesta edizione la Festa della Musica di Torino che dal 16 al 21  giugno, animerà con note e colori il Quadrilatero Romano e le vie e le piazze del Centro di Torino. Sei giorni all’insegna della musica e del divertimento prodotto da musicisti, appassionati e professionisti, che presteranno le loro capacità e abilità nel suono per le vie e le piazze del Centro Storico di Torino.

I numeri delle edizioni precedenti confermano la Festa della Musica come uno degli eventi più attesi dell'estate torinese. Si è passati da 30.000 spettatori nella 3 giorni del 2015 con 1.007 musicisti, 126 band in 20 punti spettacolo per un totale di 24 ore di musica no stop. A 50.000 spettatori nell'edizione 2016 con 227 concerti per 1.353 musicisti che hanno partecipato in 46 punti spettacolo per un totale di 31 ore di musica. Successo dovuto anche alla presenza dei volontari che ogni anno contribuiscono alla realizzazione della Festa.

Il principio ispiratore non cambia: musica live nelle strade, libera e gratuita, partecipazione aperta a tutti, spettacoli ed iniziative pensate per i più piccoli e molto altro.  Il festival è realizzato con il patrocinio e contributo della Città di Torino e con la collaborazione della Circoscrizione 1.

La Festa della Musica di Torino fa parte del circuito nazionale della Festa della Musica Europea, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Siae. Un progetto artistico e culturale che in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più seguiti dell'estate torinese con una ricca programmazione formata da più di 200 concerti, anteprime nazionali, esibizioni delle prestigiose scuole musicali torinesi, momenti dedicati alla danza e tanto divertimento.

Dal 2012 numerosissimi i BIG che hanno partecipato alla Festa della Musica Eugenio in Via di Gioia, Levante, Yendry Fiorentino, Eugenio Rodondi, Daniele Celona, Diecicento35,  Dramalove,  The Afterglow,  Il Terzo Istante, Didie Caria, Linda&The Greenman, FJM, Adam Smith, solo per citarne alcuni. Una vera e propria kermesse per un festival che nasce con l’intento di festeggiare l'arrivo dell'estate e che sostiene la creazione artistica.

Il tema di questa attesissima edizione è il Viaggio inteso non solo in senso fisico, in un contesto spazio temporale, ma anche in senso metaforico come espressione di abbandono, ricerca interiore, desiderio. Il Viaggio che abbatte i confini geografici e culturali ma anche viaggiare per esplorare con il desiderio di conoscere altre realtà.

Dettagli e informazioni all'indirizzo www.festadellamusicatorino.it

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium