/ Calcio

Calcio | 31 ottobre 2017, 18:37

Dietro il match con lo Sporting Lisbona, per la Juventus c’è l’approdo agli ottavi di Champions League

Se invece i bianconeri non dovessero vincere, tutto si complicherebbe molto. Fischio d’inizio alle 20.45. Cica 900 italiani presenti

Dietro il match con lo Sporting Lisbona, per la Juventus c’è l’approdo agli ottavi di Champions League

Fra circa due ore la Juventus scenderà in campo contro lo Sporting Lisbona (come viene comunemente chiamato lo Sporting Clube de Portugal) per il quarto turno del gruppo D, allo stadio José Alvalade.

La squadra di Massimiliano Allegri arriva alla gara di stasera da una serie positiva di tre vittorie in Serie A; nell’ultima giornata ha vinto al Meazza di Milano contro il Milan grazie a una doppietta di Gonzalo Higuain.

Nel girone ha ottenuto 6 punti, vincendo due partite e perdendone una: è attualmente al secondo posto dietro al Barcellona (9 punti) ma davanti allo Sporting Lisbona (3 punti) e all’Olympiacos (0 punti). Stasera la Juventus ha l’occasione di avvicinarsi alla sicurezza del secondo posto, che garantisce l’accesso alla fase finale di Champions League. Juventus e Sporting hanno giocato l’andata all’Allianz Stadium di Torino due settimane fa: era finita 2 a 1 per la Juventus, con i gol di Pjanic e Mandzukic che avevano messo… una toppa all’autogol di Alex Sandro a inizio partita.

Una vittoria dei bianconeri stasera, comporterebbe una qualificazione agli ottavi di Champions League quasi certa se si considera che l'Olympiacos vincente questa sera sul Barcellona è una prospettiva complicatissima, pur se ciascuna partita fa storia a sé e nel calcio nulla è mai impossibile. I tre eventuali punti abbinati ad una mancata vittoria dei greci sui blaugrana, schiuderebbero alla Juve – con due giornate d’anticipo - la fase ad eliminazione diretta.

Se invece questa sera la Juve non riuscisse a battere lo Sporting Clube de Portugal, tutto verrebbe pericolosamente rinviato almeno al 22 novembre quando a Torino tornerà il Barça di Leo Messi: una netta vittoria blaugrana (cosa già avvenuta, quest’anno, al Nou Camp) costringerebbe – a quel punto - Higuain e soci a giocarsi il tutto per tutto contro l'Olympiacos in Grecia, peraltro appena quattro giorni dopo la delicata trasferta di Napoli.

La gara di stasera inizierà alle 20.45, e sarà arbitrata dal francese Clement Turpin.

I quasi 900 tifosi ospiti (giunti da tutta Italia, anche da Messina) si stanno radunando in Praça de D. Pedro IV (nelle foto che il nostro collaboratore Roberto Vassallo ci ha appena trasmesso), dalla quale - scortati dalla Polizia - raggiungeranno lo stadio José Alvalade. Il clima è estremamente tranquillo e disteso, la siituazione assolutamente sotto controllo: non vi sono preoccupazioni di sorta.

Le due squadre dovrebbero scendere in campo con questi “undici” iniziali speculari nel modulo:

Sporting Lisbona (4-2-3-1): Rui Patricio; Ristovski, Coates, André Pinto, Coentrao; William Carvalho, Battaglia; Martins, Bruno Fernandes, Acuna; Dost.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Sturaro, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.

Walter Alberto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium