/ Politica

Politica | 17 luglio 2018, 15:58

Incontro a Roma tra Toninelli e Appendino su metro 2, Gtt e guida autonoma. Poi la sindaca vede anche Salvini

Presente anche l’assessore ai Trasporti Maria Lapietra

Incontro a Roma tra Toninelli e Appendino su metro 2, Gtt e guida autonoma. Poi la sindaca vede anche Salvini

Linea metropolitana 2, situazione di Gtt e sperimentazione su guida autonoma. Sono questi i temi al centro del cordiale incontro, oggi al Mit, tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, la sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessore ai Trasporti della città sabauda, Maria Lapietra.

Per quanto riguarda la Linea 2, Appendino ha illustrato i prossimi passaggi dell’iter dell’opera e ha raccontato, in particolare, l’innovazione legata all’analisi del traffico tramite le celle telefoniche quale criterio di valutazione per la scelta del tracciato ottimale. Toninelli e la sindaca hanno fatto poi un punto sul salvataggio e il rilancio di Gtt, azienda strategica per il Tpl torinese.

Infine l’attenzione si è concentrata sul circuito del capoluogo piemontese su cui si sta sperimentando la guida autonoma, con tanto di rete 5G: iniziativa avveniristica che il Mit accompagna attraverso il neonato Osservatorio tecnico di supporto per le smart road.

Più in generale il ministro e la sindaca hanno affrontato i dossier infrastrutturali di medio-lungo termine che riguardano la città di Torino”. Lo dice una nota del Mit.

La Sindaca Chiara Appendino ha poi incontrato nel pomeriggio al Viminale anche il ministro Matteo Salvini. Si è parlato dei temi di sicurezza, immigrazione e controllo del territorio a Torino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium