/ Politica

Politica | 20 settembre 2018, 13:23

Olimpiadi 2026, Chiamparino:"Non capisco perché Giorgetti ha fatto saltare il tavolo: Coni e Governo ci riconvochino a Roma"

Il governatore al Salone del Gusto torna sui temi a cinque cerchi: "Spero venga anche Appendino, con i sindaci delle valli"

Olimpiadi 2026, Chiamparino:"Non capisco perché Giorgetti ha fatto saltare il tavolo: Coni e Governo ci riconvochino a Roma"

"Spero che il Coni e il Governo, come io auspico, prendano l'iniziativa di riconvocare il tavolo romano a tre. Io ci andrò e spero venga anche Chiara Appendino e i sindaci delle valli, che saranno ben rappresentati. " Così il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, interrogato sulle Olimpiadi invernali 2026 a margine dell'inaugurazione del Salone del Gusto sulle Olimpiadi invernali 2026. 

"Io non credo che il Cio" - ha proseguito il Governatore in riferimento all'ipotesi di mancato sostegno economico del Governo italiano alla candidatura, "accetterà i soldi dei privati come garanzia, perché così le Olimpiadi diventerebbero un  business e non più l'emblema dello sport."

Sull'ipotesi della candidatura a due di Cortina e Milano, Chiamparino replica:"Non c'è stata nessuna candidatura ufficiale, che si farà a gennaio. Adesso siamo in una fase interlocutoria e al momento l'ipotesi di una candidatura delle valli senza Torino non c'è: si deve ritornare al discorso del "tridente".  "Io non ho capito perché Giorgetti ha fatto saltare il tavolo: Milano voleva solo essere prima nel brand, non c'era motivo. A me sembra un pretesto: si può riprendere da dove eravamo", ha concluso il Governatore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium