/ torinoggi.it

torinoggi.it | 20 settembre 2018, 08:07

Nuovi gruppi consiliari in Circoscrizione 8: Liberi e Uguali e Comitato civico per Torino

Le neo formazioni interessano i consiglieri Augusto Montaruli e Suad Omar a sinistra; dall'altra parte, Alessandro Lupi, Andrea Demasi e Dario Pera

Nuovi gruppi consiliari in Circoscrizione 8: Liberi e Uguali e Comitato civico per Torino

Grosse novità tra la schiere politiche della Circoscrizione 8. Ieri sera, in consiglio, è stata annunciata la nascita di due nuovi gruppi consiliari: Liberi e Uguali (con Augusto Montaruli presidente e Omar Suad sua vice) e Comitato civico per Torino (un trio composto da Alessandro Lupi, Torino al Centro, Andrea Demasi, Pd, e Dario Pera, Gruppo Misto). 

"E’ un passaggio che riteniamo importante per dare un segnale di unità e crediamo anche di generosità politica", ha dichiarato Montaruli, felice di poter meglio concretizzare la strada percorsa con Unità a Sinistra all'interno della maggioranza. "Nel Paese, e anche nei quartieri, c’è bisogno di sinistra, soprattutto in questo momento storico. C’è un lungo percorso da fare: i valori di solidarietà e giustizia sociale devono tornare protagonisti ed essere la base della proposta politica di sinistra. Noi cercheremo di essere coerenti con quei valori".

E promette: "Ci impegneremo anche sul tema del decentramento perché riteniamo sia necessario e urgente ridare dignità agli enti di prossimità impoveriti dai tagli economici e di personale operati dalla giunta a 5 Stelle".

Dall'altra parte, della sala consiliare, è Alessandro Lupi, ex Forza Italia, a richiamarsi ad antichi valori di impegno civico. "Questa scelta è stata fatta perché vediamo Torino come una città in ginocchio, e speriamo di rafforzare almeno l'azione territoriale della circoscrizione. Ci auguriamo di poter sperimentare un laboratorio valido come alternativa all'amministrazione comunale". 

"Sin da ora - aggiunge - esprimiamo piena fiducia al presidente Davide Ricca, che si è sempre dimostrato meritevole del proprio suolo, capace di difendere la circoscrizione portando avanti le proposte della maggioranza, ma tutelando anche la minoranza". 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium