/ torinoggi.it

torinoggi.it | 20 settembre 2018, 08:07

Nuovi gruppi consiliari in Circoscrizione 8: Liberi e Uguali e Comitato civico per Torino

Le neo formazioni interessano i consiglieri Augusto Montaruli e Suad Omar a sinistra; dall'altra parte, Alessandro Lupi, Andrea Demasi e Dario Pera

Nuovi gruppi consiliari in Circoscrizione 8: Liberi e Uguali e Comitato civico per Torino

Grosse novità tra la schiere politiche della Circoscrizione 8. Ieri sera, in consiglio, è stata annunciata la nascita di due nuovi gruppi consiliari: Liberi e Uguali (con Augusto Montaruli presidente e Omar Suad sua vice) e Comitato civico per Torino (un trio composto da Alessandro Lupi, Torino al Centro, Andrea Demasi, Pd, e Dario Pera, Gruppo Misto). 

"E’ un passaggio che riteniamo importante per dare un segnale di unità e crediamo anche di generosità politica", ha dichiarato Montaruli, felice di poter meglio concretizzare la strada percorsa con Unità a Sinistra all'interno della maggioranza. "Nel Paese, e anche nei quartieri, c’è bisogno di sinistra, soprattutto in questo momento storico. C’è un lungo percorso da fare: i valori di solidarietà e giustizia sociale devono tornare protagonisti ed essere la base della proposta politica di sinistra. Noi cercheremo di essere coerenti con quei valori".

E promette: "Ci impegneremo anche sul tema del decentramento perché riteniamo sia necessario e urgente ridare dignità agli enti di prossimità impoveriti dai tagli economici e di personale operati dalla giunta a 5 Stelle".

Dall'altra parte, della sala consiliare, è Alessandro Lupi, ex Forza Italia, a richiamarsi ad antichi valori di impegno civico. "Questa scelta è stata fatta perché vediamo Torino come una città in ginocchio, e speriamo di rafforzare almeno l'azione territoriale della circoscrizione. Ci auguriamo di poter sperimentare un laboratorio valido come alternativa all'amministrazione comunale". 

"Sin da ora - aggiunge - esprimiamo piena fiducia al presidente Davide Ricca, che si è sempre dimostrato meritevole del proprio suolo, capace di difendere la circoscrizione portando avanti le proposte della maggioranza, ma tutelando anche la minoranza". 

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium