/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2018, 12:50

Tra Mirafiori e Lingotto una biblioteca condivisa per gli abitanti del quartiere

I residenti possono portare i loro volumi e prenderne in prestito altri, senza fare tessere o registrazioni. Uno spazio adatto a piccoli eventi, presentazioni di opere, serate a tema, chiacchiere tra amici

Tra Mirafiori  e Lingotto una biblioteca condivisa per gli abitanti del quartiere

I libri li portano i residenti della zona, li posano sugli scaffali e, se vogliono, prendono altri volumi da leggere a casa. Uno scambio tra amanti della letteratura condivisa, che si passano tra le mani romanzi, saggi e racconti per il puro piacere di divulgare conoscenze e interessi anche con pochi mezzi a disposizione.

Da questa semplice idea è nata dietro piazza Guala - per la precisione nella sala interrata del Bar Incontri, in via Onorato Vigliani 35/13 - la "Biblioteca Condivisa di Mirafiori Sud", su iniziativa di Gabriele Farina, scrittore, blogger, redattore web e grande esperto di editoria locale. 

Una zona che fa da perfetto spartiacque con il quartiere Lingotto, riunificando idealmente un territorio diviso a livello amministrativo dal recente accorpamento delle circoscrizioni. E che rappresenta il bacino ideale per tanti volumi che chiedono di essere ricollocati. 

"Vuole essere un luogo dove ritrovarsi per leggere un libro, fare due chiacchiere, bere e mangiare qualcosa, insomma un luogo per riunirsi con al centro un libro", spiega il suo creatore. "Chi avesse in soffitta o in cantina libri vecchi non più utilizzati, è invitato a portarli qui, senza alcun obbligo di registrazione o tessere come succede in altre biblioteche. Chi prende i volumi in prestito può tenerli quanto vuole, in un clima di fiducia e rispetto reciproco adatti a chi vive con passione la letteratura". 

La biblioteca sarà anche teatro di piccoli eventi a tema. Ad esempio, per martedì 30 ottobre è prevista una maratona di letture horror aspettando Halloween, in cui ciascun partecipante dovrà scegliere un brano di un libro del terrore da leggere a tutti gli altri. E' possibile consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/bibliotecacondivisa/ per candidarsi come lettori ed essere selezionati. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium