Sono oltre duecento gli emendamenti presentati in Aula nel corso della discussione del disegno di legge 294 “Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale. Anno 2018”, il cosiddetto “Omnibus”. Nella sola mattinata di oggi ne sono stati depositati circa 70, da parte dei vari gruppi consiliari, prevalentemente di opposizione.
Gli emendamenti sono distribuiti tra le varie materie del corposo provvedimento che si compone di oltre centodieci articoli. Al momento l’Aula è giunta all’esame dell’articolo 12.
Senza introdurre nuove spese per il bilancio, il testo dell’Omnibus interviene su numerose materie fra cui: competitività, trasporti, agricoltura, sanità, lotta alle ludopatie, istruzione e diritto allo studio, politiche del lavoro, edilizia sociale, turismo, sport, cultura, commercio, polizia locale, energia, attività estrattive, personale, ambiente, vincolo idrogeologico, demanio idrico, governo del territorio e del paesaggio, politiche forestali e attività venatoria.
L’obiettivo è quello di attualizzare le disposizioni regionali e renderle coerenti con le norme nazionali di settore e di tener conto di ulteriori esigenze sopravvenute.