/ torinoggi.it

torinoggi.it | 31 ottobre 2018, 07:30

Un bando per la piscina E13 dopo la petizione: "A Mirafiori ci tolgono tutto"

Questa sera in Circoscrizione 2 si discute sulla nuova assegnazione dell'impianto sportivo in vista di una sua riapertura futura

Un bando per la piscina E13 dopo la petizione: "A Mirafiori ci tolgono tutto"

Da oltre due anni chi vuole fare nuoto a Mirafiori Sud non se la passa tanto facilmente. La chiusura dell'impianto sportivo E13 in strada Castello di Mirafiori, per problemi manutentivi troppo onerosi, ha segnato una grossa perdita per gli abitanti che gravitano attorno al Mausoleo della Bela Rosin. Tanto da spingerne alcuni a firmare una petizione per chiederne la riapertura, soprattutto alla luce della sua forte valenza sociale per il territorio. 

"Chiediamo attenzione nei confronti del quartiere", spiega Silvia De Cataldo, promotrice della raccolta firme. "La piscina era fondamentale per tanti bambini, anziani e disabili, che ora non hanno più un posto nelle vicinanze in cui andare". Una perdita pesante, se sommata alla recente chiusura della Biblioteca Mirafiori di corso Unione Sovietica, che ha lasciato i fruitori senza comode alternative. Lo stesso vale ora per il nuoto, che viene praticato in altri impianti troppo lontani dalla E13. 

Prima dello stop venivano anche organizzati viaggi sociali tramite i gestori della piscina, cui partecipavano soprattutto le fasce più deboli. Attività che da tempo non ricevono più finanziamenti. 

Stasera in Circoscrizione 2 si discuterà della prossima pubblicazione di un bando per la nuova assegnazione dell'impianto, dalla durata di cinque anni. Potranno candidarsi federazioni o associazioni sportive, presentando programmi con finalità sociali e inclusive per disabili e inserendo attività culturali ed educative rivolte al territorio. 

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium