ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 03 dicembre 2018, 12:42

Torino, Circoscrizioni vs Comitati: da Falchera segnali di dialogo

Al bar Il Quadrifoglio si è svolta una riunione del Comitato spontaneo Falchera, al quale erano presenti anche l'assessore comunale all'Ambiente Alberto Unia e la Presidente della Circoscrizione 6 Carlotta Salerno

Torino, Circoscrizioni vs Comitati: da Falchera segnali di dialogo

Arriva da Falchera Nuova un segnale che tende a smussare le recenti polemiche tra Comitati, Circoscrizioni e Comune. Ieri mattina al bar Il Quadrifoglio si è svolta una riunione del Comitato spontaneo Falchera, al quale erano presenti anche l'assessore comunale all'Ambiente Alberto Unia e la Presidente della Circoscrizione 6 Carlotta Salerno. 

Stretta tra la tangenziale, l'autostrada nord, i laghetti c'è Falchera Nuova, dove le vie e le piazze hanno il nome di piante e alberi, ma anche di Tonino Miccichè - militante di Lotta Continua ucciso durante le lotte per l'occupazione delle case. Un quartiere dove i disagi sono tanti, dai rifiuti abbandonati in strada Cuorgnè al supermercato e campi sportivi chiusi, alla mancanza di un locale mensa nelle scuole. Problemi che i cittadini hanno deciso di portare alla luce e cercare di risolvere riunendosi nel Comitato spontaneo Falchera. "In sei mesi - evidenzia Michele De Pace - abbiamo fatto tutto quello che non è stato fatto in dieci anni e senza spendere un centesimo".

Siamo apartitici e apolitici - chiarisce Ivana Sangirardi, in risposta anche alle recenti polemiche - noi viviamo qua e vogliamo migliorare il territorio: ben vengano tutti quelli che hanno questo obiettivo, dalla Circoscrizione al Comune".

Un'apertura condivisa anche dalla Presidente della Circoscrizione 6 Carlotta Salerno:"Nel rispetto delle reciproche funzioni e competenze vogliamo collaborare insieme, così come con tutti i cittadini".

"La Circoscrizione è sempre stata a disposizione e sempre lo sarà e le sue funzioni di primo terminale istituzionale sono fondamentali. L’obiettivo è la cooperazione e la salvaguardia del processo democratico”, conclude la Salerno.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium