Termina con il pareggio 1-1 la tredicesima giornata di andata del Campionato di Eccellenza, l’atteso derby del Lago Maggiore tra Città di Baveno e Verbania.
La rimonta biancocerchiata arriva a pochi minuti dalla fine e porta la firma di Adamo, ma il risultato cambia gli equilibri della classifica cedendo la vetta al Pontdonnaz, ad un solo punto di distacco.
La prima occasione del match è per i padroni di casa, con cross di Boateng respinto da Lenz.
Al 13’ tiro centrale di Austoni e al 15’ conclusione di Mazzei respinta dalla difesa.
È al 16’ che arriva la prima rete del Baveno su cross di Salzano, cui segue al 19’ l’opportunità di pareggio per i biancocerchiati: il tocco di punta di Piraccini viene salvato sulla linea da Scoccimarro.
Il primo tempo prosegue con la sostituzione di Ciana al 33’ per infortunio – entra Bianchi – ed un gol annullato: cross di Fortis, Gatti mette in rete ma è giudicato in fuorigioco. Si susseguono altre occasioni per le compagini, non finalizzate: al 43’ il tiro di Salzano è parato da Gattoni e al 45’ il tiro di Austoni è respinto da Poletti; nel recupero ci prova Artiglia ma la difesa mette in angolo.
Si sfiora il pareggio a metà della ripresa, con punizione di Corio al 25’ che termina alta. Il Verbania spinge e al 38’ arriva il gol: su punizione di Musso, Adamo colpisce di testa e insacca.
Emozioni anche sul finale, con il colpo esterno di Artiglia a sfiorare il palo avversario.
Il derby del Lago Maggiore si conclude così in parità, con un primo tempo per Mister Frino non pienamente soddisfacente ed una migliore ripresa nel secondo tempo.
“Con un po’ di rammarico portiamo a casa il pareggio – dichiara Frino – anche se avremmo potuto vincere la partita”.
E ancora a proposito del prossimo turno, domenica 9 dicembre contro la squadra torinese del Vanchiglia: “Il Vanchiglia è una buonissima formazione. Noi giocheremo in casa e sarà l’ultimo appuntamento dell’anno al Pedroli davanti ai nostri tifosi: ci teniamo tutti a fare bene”.
Città di Baveno (4-3-1-2)
Poletti, Scoccimarro, Guida, Menaglio, Ramalho, Stanglini, Piccirilli, Boateng, Salzano, Mazzei (20’ st Di Leva), Cerutti (37’ st Danzo).
All. Pier Guido Pissardi
Boatto, Genesini, Carubini, Prandini, Hado, Scaramozza, Danzo, Dileva, Fioretti
Asdc Verbania (4-2-3-1)
Gattone, Fortis, Lenz, Gatti, Adamo, Musso, Corio, Piraccini, Kambo,
Austoni, Ciana (33’ pt Bianchi, 20’ st Romano), Artiglia.
All. Roberto Frino
Cavadini, Bianchi, Romano, Borgotti, Bouchbika, Bertolesi, Delucia, Schivalocchi, Spinelli.