“Montagna per Tutti” è una serie di ben dodici appuntamenti in programma tra ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali. Le proposte sono state studiate non solo per i professionisti, ma anche per i meno esperti di sport invernali, grandi, piccoli e anziani, e per i portatori di disabilità, perché la montagna diventi accessibile a chiunque la voglia conoscere e amare.
Un’ottima occasione per godersi anche i piaceri della buona tavola, assaggiando le specialità gastronomiche locali, e per scoprire tutto il fascino di queste valli, ricche di storia e di tradizioni suggestive. Un calendario di appuntamenti che saprà accontentare non solo i frequentatori della montagna più esperti, ma anche le famiglie con i bambini e tutti coloro che desiderino approcciarsi per la prima volta agli sport invernali, in totale tranquillità e sicurezza.
La messa a punto degli appuntamenti è stata a cura del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, le Unioni Montane, i Comuni e le Proloco, all’interno del progetto “Sentieri e Saperi senza barriere”.
Domenica 20 Gennaio a Mezzenile - paesino in provincia di Torino di neppure 88 anime - la Pro Loco di Mezzenile propone un semplice percorso tra boschetti ed alpeggi panoramici dalla frazione Monti per raggiungere il colle della Dieta che collega la bassa valle di Lanzo a quella di Viù.
Alle ore 9 ritrovo presso l’area attrezzata in località Genot, frazione Monti di Mezzenile. Alle ore 9.30 partenza della passeggiata con rientro previsto alle ore 12.30-13.
Alle 13.30 ci sarà il pranzo a prezzo convenzionato (15 euro) presso i ristoranti aderenti all’iniziativa (da prenotare direttamente presso le strutture). Dalle ore 15, alla cioccolateria Poretti presso il castello Francesetti, Cioccolata calda: 2,50 euro liscia, 3,50 euro con panna.
Noti tecniche: Dislivello: 220 m. COSTI: 7 €: adulti 4 €: bambini (fino al 2009) accompagnati da almeno un adulto.
L’iscrizione alla passeggiata dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo sul sito www.turismovallidilanzo.it oppure il giorno stesso della manifestazione.
Per informazioni: Segreteria Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo: +39 3898379177 o +39 3272558380 – mpt@turismovallidilanzo.it; Pro loco Mezzenile: +39 3405421641
Tutti i partecipanti riceveranno in dono il pettorale, uno zainetto contenente: una bottiglietta d’acqua, un buono sconto per l’acquisto della birra Pian della Mussa e solo per l’occasione la cioccolateria Poretti offre il “Kit dell’escursionista”…..supporto gastronomico a chi si mette alla “prova” a base di cioccolato e frutta secca.
Di seguito gli Eventi successivi:
- Sabato 26 Gennaio 2019, Lemie (TO) – Ciaspolata notturna
- Domenica 27 Gennaio 2019, Lemie (TO) – Ciaspolata diurna
- Sabato 2 Febbraio 2019, Viù (TO) – Ciaspolata diurna
- Domenica 3 Febbraio 2019, Rubiana (TO) – Ciaspolata diurna
- Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2019, Usseglio (TO) – Festa sulla Neve
- Sabato 16 Febbraio 2019, Chialamberto (TO) – Ciaspolata crepuscolare
- Domenica 17 Febbraio 2019, Groscavallo (TO) – Ciaspolta diurna
- Sabato 23 Febbraio 2019, Ala di Stura (TO) – Ciaspolata crepuscolare
- Domenica 3 Marzo 2019, Rubiana (TO) – Warrior Race
- Domenica 10 Marzo 2019, Balme (TO) – Ciaspolata diurna














