E' in pieno svolgimento nelle 247 farmacie aderenti nella provincia di Torino, 501 in tutta la Regione, la XIX Giornata della raccolta del farmaco, organizzata dal Banco Farmaceutico Torino. E' possibile aiutare concretamente le persone che non possono curarsi: in Piemonte il Banco Farmaceutico sostiene 171 enti di solidarietà che distribuiscono prodotti farmaceutici a oltre 41mila persone di cui oltre la metà (22mila) si trova in provincia di Torino. In Piemonte il 5,9% delle persone si trova in povertà assoluta.
Oggi (e lunedì per le farmacie che oggi osservano il loro turno di riposo) è dunque possibile donare prodotti da banco e di automedicazione: sul sito www.bancofarmaceuticotorino.org è possibile visualizzare l'ubicazione delle farmacie aderenti, ognuna delle quali raccoglie farmaci per un ente assistenziale a cui è abbinata e dal quale ha ricevuto l'elenco dei medicinali necessari.
Alla #GRF19 hanno partecipato anche la Sindaca, Chiara Appendino, che si è recata questa mattina nella farmacia comunale di piazza Statuto, l'Arcivescovo Cesare Nosiglia e il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, Silvio Magliano, che si sono dati appuntamento presso la farmacia Solferino di via Santa Teresa.