ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 14 maggio 2019, 16:18

Boero spiega il reddito di maternità: “Dopo il quarto figlio diventerebbe un vitalizio, come per i parlamentari”

Il reddito di maternità è il caposaldo del programma elettorale del Popolo della Famiglia in vista delle elezioni del 26 maggio: Valter Boero spiega come funziona

Boero spiega il reddito di maternità: “Dopo il quarto figlio diventerebbe un vitalizio, come per i parlamentari”

Reddito di maternità. Il programma elettorale del Popolo della Famiglia si fonda essenzialmente su un caposaldo, il sussidio da elargire alle mamme piemontesi per incentivarle ad avere figli e ad occuparsi di loro.

Un provvedimento che si distingue senza dubbio da quelli avanzati dagli altri candidati e per questo motivo viene spiegato dallo stesso candidato presidente del Popolo della Famiglia, Valter Boero: “Il Reddito di maternità significa attenzione speciale per le donne”. Ma come funzionerebbe? Da quali regole sarebbe regolato? “Se dovessi essere eletto presidente della Regione con il Popolo della Famiglia - spiega Boero - la Regione stanzierebbe alle mamme 1000 euro al mese per 8 anni in caso di un figlio”.

Per il secondo e terzo figlio, il contatore degli otto anni si azzererebbe, ma è nel caso di quarto figlio che “il reddito di maternità diventerebbe un vitalizio vero e proprio, come quello dei parlamentari”. Insomma, 1000 euro al mese, per sempre. L’obiettivo, ovviamente, è quello di incentivare la crescita demografica attualmente ferma. A fronte di 55.000 decessi l’anno in Piemonte, le nascite si aggirano intorno a 30.000. Poche, rispetto alle morti, e tali da generare un deficit demografico importante.

“Tantissime donne sono entusiaste della nostra proposta - argomenta Boero - e sono dispiaciute di non poterlo avere già adesso”. Una delle critiche principali che vengono mosse contro il reddito di maternità è però la copertura finanziaria di tale operazione. Boero difende il punto numero uno del programma della sua lista e rilancia: “Il costo è risibile, meno del 2% del bilancio regionale. Sarà il primo provvedimento che prenderemo una volta entrati in consiglio regionale”.

Famiglia come punto di partenza per tanti altri aspetti, come lavoro, sanità e assistenzialismo agli anziani.

comunicato politico elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium